rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Celiachia, un incontro per comprendere la lettura corretta delle etichette dei cibi pre-imballati

L'appuntamento, in programma nella 'Cittadella San Rocco', prevede un focus sulla dichiarazione nutrizionale

Sono diversi gli incontri rivolti alle persone celiache, legati alla Settimana nazionale dedicata al tema, in programma dal 15 al 23 maggio. Un'iniziativa relativa al Piano regionale della prevenzione 2020-2025, e promossa anche dal Servizio igiene degli alimenti e nutrizione del Dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl guidato dalla dottoressa Cristina Saletti. Il primo è previsto per martedì 9 maggio, nella sala Leoniceno della 'Cittadella San Rocco' dalle 16,30 alle 18, e ha per titolo 'E' questione di etichetta'. Un incontro che farà il punto sull'importanza dell'etichettatura degli alimenti idonei a essere consumati dai soggetti celiaci, con focus sulla dichiarazione nutrizionale.

L'evento segue quello dell'edizione 2022 che si è tenuto all'Istituto Orio Vergani. Anche per il 2023 l'evento è realizzato con la collaborazione dell'Associazione italiana di celiachia e l'Istituto Alberghiero. "Durante l'incontro focalizzeremo l'attenzione sugli alimenti adatti a comporre un'alimentazione senza glutine – ha spiegato la dottoressa Saletti - con particolare attenzione alla lettura dell'etichettatura degli alimenti pre-imballati posti in commercio. Per questo, consigliamo ai partecipanti di presentarsi con alcune confezioni di prodotti che sono soliti utilizzare. L'obiettivo condiviso con la Regione Emilia-Romagna è da un lato di fornire un rinforzo motivazionale a celiaci neo-diagnosticati e ai loro familiari, per assicurare la migliore adesione a un'attenta dieta senza glutine, il più possibile sana, sicura e sostenibile. Dall'altro, di rendere maggiormente consapevoli i soggetti celiaci durante la scelta di alimenti attraverso la lettura della stessa etichetta". Per partecipare all'evento, che per essere svolto prevede almeno un minimo di 20 iscritti, occorre connettersi al sito web dell'Ausl e compilare l'apposita sezione.

Durante il mese di maggio l'attività del Sian sul tema della celiachia prosegue anche con altre iniziative: continuano i corsi inseriti nel progetto 'A Scuola di Celiachia' che si tengono sia all'Istituto Orio Vergani che nella sede di Ferrara dello Ial Emilia-Romagna. I professionisti del Sian, inoltre, il 16 maggio prenderanno parte alla consegna ufficiale degli attestati di formazione degli studenti dell'Istituto Orio Vergani, mentre l'11 maggio parteciperanno all'evento formativo organizzato da Aic all'Istituto Remo Brindisi di Lido Estensi. Sul sito web dell'Ausl di Ferrara, nella sezione dedicata alla celiachia, e contenente informazioni utili sia per gli operatori del settore che per le persone a cui è stata diagnosticata la celiachia, a breve si potranno trovare infografiche e podcast realizzati sulla tematica specifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celiachia, un incontro per comprendere la lettura corretta delle etichette dei cibi pre-imballati

FerraraToday è in caricamento