rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Ricorrenza / Poggio Renatico

Celebrazione della Madonna del cammino, i bersaglieri omaggiano la memoria di Severino Merli

La cerimonia della manifestazione è organizzata dalla Sezione Anb dell'Alto ferrarese

E' destinata a svolgersi domenica a Poggio Renatico l'annuale celebrazione della Madonna del cammino, patrona del Corpo dei Bersaglieri. Quest'anno, la manifestazione è organizzata dalla Sezione Anb dell'Alto ferrarese che raggruppa i cinque Comuni di Bondeno, Cento, Terre del Reno, Vigarano Mainarda e appunto Poggio Renatico.
 
Una cerimonia assume anche la valenza di ricordare la figura di Severino Merli, una delle cinque Medaglie d'oro al valor militare della Provincia di Ferrara. A questo proposito, saranno presenti le massime autorità del territorio, oltre alla Fanfara Bersaglieri Scattini di Bergamo che, durante la giornata, scandirà al suono degli ottoni le varie fasi della manifestazione. E'previsto l'inizio con l'Alzabandiera alle 9 davanti al Municipio di Poggio Renatico. 

"Siamo entusiasti, e non vediamo l'ora di svolazzare il nostro cappello piumato per le vie di Poggio Renatico", hanno commentato dall'Associazione bersaglieri, aggiungendo che "una delle nostre 'mission' è proprio quella di ricordare e tramandare i valori fondanti della nostra bella Italia. Vogliamo lasciare a chi ci sarà dopo di noi l'onore di continuare a ricordare chi ci ha preceduto".

La giornata di domenica sarà inoltre l'occasione per presentare il volume in memoria del poggese Severino Merli, scritto e curato dal bersagliere Pier Giuseppe Gelli, presidente regionale onorario della realtà sociale. Fra le autorità provinciali, civili, militari e religiose, sarà presente anche il presidente regionale dell'Emilia-Romagna dell'Associazione nazionale bersaglieri, il cavaliere Gabriele Strozzi insieme al Consiglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazione della Madonna del cammino, i bersaglieri omaggiano la memoria di Severino Merli

FerraraToday è in caricamento