rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Musica

'Catone in Utica', l'opera di Vivaldi in diretta mondiale sul canale streaming dedicato alla lirica

Il debutto è nella piattaforma internazionale relativa ai teatri d'opera e festival lirici professionali

In concomitanza con la Prima a Ferrara di 'Catone in Utica', in scena venerdì e domenica al Teatro Comunale, l'opera sarà anche trasmessa in diretta mondiale su Opera Vision. Un debutto nella piattaforma di Opera Europa, principale organizzazione per i teatri d'opera e festival lirici professionali del continente che unisce oltre 215 membri provenienti da 43 paesi. Il teatro ferrarese ne è membro dall'autunno del 2022.

Opera Vision, infatti, dal 2014 è il sito di riferimento per lo streaming gratuito dedicato alla lirica, nonché finestra sul variegato panorama internazionale della produzione operistica con una comunità di spettatori da tutto il globo. Supportata dal programma 'Europa Creativa' dell'Unione Europea, vede una partnership di oltre 30 compagnie d'opera provenienti da 17 differenti paesi. Sul sito è già presente una pagina dedicata a 'Catone in Utica', dove sarà trasmessa in diretta l'opera venerdì alle 20 e rimarrà visibile successivamente per sei mesi

Una pagina nella quale è già visibile anche un trailer e il video di anticipazione, realizzato nei giorni scorsi nei luoghi più suggestivi di Ferrara e durante la creazione dell'opera, con interviste a Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro, che approfondisce il curioso collegamento tra Antonio Vivaldi e il suo mecenate ferrarese Guido Bentivoglio, al regista Marco Bellussi, che racconta la drammaturgia con un focus sui personaggi, e infine al direttore d'orchestra Federico Maria Sardelli, tra i massimi esperti del compositore. 

Giovedì alle ore 17, al Ridotto del Teatro Comunale, si terrà la presentazione di 'Catone in Utica', a cura del saggista Vittorio Robiati Bendaud, con ospiti Federico Maria Sardelli e Marco Bellussi. Ad aprire l'incontro a ingresso libero sarà Marcello Corvino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Catone in Utica', l'opera di Vivaldi in diretta mondiale sul canale streaming dedicato alla lirica

FerraraToday è in caricamento