Venerdì, 19 Luglio 2024
Sanità / Riva del Po

Zanzara tigre, tre giornate di disinfestazione per un caso di Dengue

L'attivazione del protocollo straordinario è legato ad una segnalazione: i dettagli

A partire dalla giornata di mercoledì 3 e per i tre giorni successivi, nella località Berra, a Riva del Po, è previsto un trattamento straordinario di disinfestazione adulticida contro la zanzara tigre.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Nel dettaglio, a essere interessata dal trattamento è la zona di via Bellaria, dal civico 56 al civico 190. L'attivazione del protocollo straordinario è legato alla segnalazione di un caso sospetto di Dengue. Nel frattempo, una nota dell'Ausl ha riportato che "un residente della provincia di Ferrara, di ritorno dall'estero, ha manifestato i sintomi del virus Dengue e si è rivolto alle strutture sanitarie del territorio che lo hanno indirizzato al Reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Cona dove ora è ricoverato – in isolamento – in buone condizioni di salute".

La nota ha aggiunto che "il paziente, durante il ricoverato, è stato sottoposto a una serie di esami diagnostici tra i quali anche il test specifico per individuare il virus Dengue. Proprio oggi (mercoledì 3, ndr) è arrivata la conferma definitiva dell'analisi del campione, effettuata dal Centro di riferimento regionale per le emergenze microbiologiche che si trova presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna". Il trattamento verrà effettuato alle prime luci dell'alba su aree pubbliche. A questo proposito, il Comune di Riva del Po ha raccomandato alla cittadinanza di tenere chiuse le porte e finestre durante il passaggio del mezzo preposto a tale servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzara tigre, tre giornate di disinfestazione per un caso di Dengue
FerraraToday è in caricamento