rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Politica

Case di riposo e Residenze per disabili, Sinistra Italia e Possibile: "In difficoltà anziani e famiglie"

Le due formazioni politiche hanno espresso preoccupazione per la questione

Sinistra Italiana e Possibile di Ferrara hanno commentato "l'aumento delle rette delle Case di riposo e delle Residenze per disabili, deciso dalla Regione, che scatterà da primo febbraio: circa 1500 euro all'anno l'aumento di spesa per ogni ospite". Una nota proveniente dalle due formazioni politiche si è soffermata su "una cifra che metterà evidentemente in difficoltà molti anziani e i bilanci delle loro famiglie, già gravemente colpiti dall'inflazione, e costringerà i Comuni, a loro volta oggetto dei tagli decisi dalla legge finanziaria, a far fronte di maggiori richieste di aiuto, sottraendo risorse ad altri interventi necessari". 

La nota ha aggiunto un commento anche sulla "distribuzione della ricchezza e l'iniquità del sistema fiscale del nostro Paese. Gli ultimi dati ufficiali ci dicono che il 10% più ricco della popolazione italiana detiene quasi il 50% della ricchezza, mentre il 50% più povero appena l'8%. Per contro, se guardiamo la tassazione dei redditi, che la Costituzione vorrebbe progressiva, ci accorgiamo del paradosso per cui i redditi più alti pagano, in proporzione, meno tasse di quelli più bassi, a causa delle aliquote inferiori per i redditi da profitti e rendite rispetto a quelle su stipendi e pensioni". 

Sinistra Italiana e Possibile hanno concluso che "a iniquità, quindi, si aggiunge iniquità, contribuendo ad aggravare le diseguaglianze, già gravissime, che caratterizzano il nostro Paese, e da cui gli altri non sono immuni, che costringono milioni di persone al di sotto della soglia della povertà assoluta. Ci sembra che ci siano motivi sufficienti per porre queste questioni al centro dell'azione politica delle forze che si oppongono all'attuale governo del Paese e della campagna elettorale in vista delle elezioni comunali del prossimo giugno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case di riposo e Residenze per disabili, Sinistra Italia e Possibile: "In difficoltà anziani e famiglie"

FerraraToday è in caricamento