rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Lavori pubblici

Casa dell'Ortolano, lavori ancora in corso: "Termine spostato a fine giugno"

Inizialmente, il cantiere doveva concludersi in aprile: "Problemi con Covid e Ucraina"

Fine a giugno. Proseguono i lavori alla Casa dell’Ortolano, nota come ex ‘Casa dei Polli’, anche se la bandiera a scacchi è spostata di qualche mese. Lo storico complesso di edifici, situato nel sottomura, una volta ristrutturato e riqualificato sarà destinato a ospitare dei minialloggi per ciclisti, con tanto di pergola e spazio per pic-nic, un terrazzo con vista mura, un punto ristoro, il deposito bici e gli orti didattici.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Non mancheranno iniziative di valorizzazione dei prodotti gastronomici locali. Lungo le fortificazioni storiche meridionali di Ferrara si procede col recupero dell’antico complesso rurale ottocentesco, a lungo dismesso e acquisito dal Comune nel 2020. L'area complessiva di intervento è di 3.250 metri quadri, con un costo totale di 3.015.000 euro, inclusi il ripristino di spazi verdi, opere esterne, illuminazione, e arredi.

I lavori hanno incontrato alcune sfide lungo il percorso. Si sarebbero dovuti infatti concludere in aprile, ma il calendario degli interventi ha subìto alcuni ritardi nell'arrivo delle forniture di materiali - causa Covid e crisi Ucraina - oltre che alcuni imprevisti sulle fondazioni e murature, che hanno comportato la necessità di redazione di una perizia variante, con conseguente proroga temporale a fine giugno. Nel frattempo, gli interventi stanno continuando con la posa dei coppi e le facciate esterne, mentre all'interno sono già stati conclusi il consolidamento dei solai, i cappotti interni e la distribuzione degli impianti. A breve si procederà con la stesura degli intonaci di finitura interna, i massetti ed i sottofondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa dell'Ortolano, lavori ancora in corso: "Termine spostato a fine giugno"

FerraraToday è in caricamento