rotate-mobile
Sanità / Portomaggiore

Casa della Salute, l'assessore regionale Donini in visita per la ristrutturazione del Centro 'Basaglia'

Il progetto prevede che la residenza sanitaria psichiatrica verrà strutturata su due piani con giardino funzionale

L'assessore regionale Raffaele Donini ha visitato la Casa della Salute-Comunità di Portomaggiore e Ostellato. Un'occasione per presentare il progetto di ristrutturazione del Centro di salute mentale 'Basaglia', stato dell'arte del Pnrr e punto sugli infermieri di famiglia e di comunità.

"La doppia integrazione tra mondo sociale e sanitario, territorio ed ospedale, qui è in stato avanzato per una sanità più vicina ai cittadini, ben rappresentata dal senso di comunità di questo territorio, dalla figura dell'infermiere di famiglia e di comunità per implementare l'assistenza a domicilio", ha dichiarato l'assessore Raffaele Donini al pubblico presente, composto da personale sanitario ed esponenti del mondo del volontariato. Sulla completa ristrutturazione della residenza sanitaria psichiatrica Basaglia, che sarà strutturata su due piani con giardino funzionale, "sappiamo che la salute mentale è un tema di cui non si parla troppo ma è un investimento di dignità dalla valenza strategica", ha aggiunto l'assessore alle Politiche per la salute. 

La residenza sanitaria psichiatrica a trattamenti intensivi 'Franco Basaglia' si occupa della cura e della riabilitazione per utenti psichiatrici con situazioni complesse, principalmente giovani pazienti dai 18 ai 35 anni, con disturbi di personalità. Una novità all'avanguardia e sperimentale, dal 2022, interessa il trattamento dei pazienti con doppia diagnosi: si trattano giovani pazienti con problemi di uso di sostanze correlati al disturbo psichiatrico. La Residenza psichiatrica a trattamenti intensivi ha in dotazione 16 posti letto con un'assistenza continua, e applica trattamenti riabilitativi individuali e di gruppo 'evidence based' e trattamenti psicoterapici orientati al ricovero della persona.

Il tasso di occupazione medio, dall'apertura nel 1998 a oggi, supera il 90% e il numero di pazienti riabilitati, che ruota sui posti letto è di circa 50 l’anno. Più in generale, nella Casa della Salute-Comunità di Portomaggiore e Ostellato il Servizio psichiatrico territoriale effettua ogni anno circa 300 prime visite, principalmente per disturbi della personalità, e ha in carico circa 800 pazienti, su un bacino d'utenza di 37mila residenti. Effettua anche attività di consulenza ed opera in rete coi medici di Medicina generale del territorio.

I lavori contemplano la riqualificazione e l'ammodernamento funzionale, logistico e tecnico della residenza 'Basaglia', che verrà trasferita in una nuova struttura: una palazzina attigua e separata, ma inserita all'interno del corpo della Casa della Salute-Comunità. Il nuovo reparto sarà strutturato su due piani, con camere singole e doppie dotate di bagno in camera. Verrà mantenuta l'attuale dotazione di 16 posti letto, ma inserita in un contesto più funzionale, impreziosito da un giardino funzionale. Il valore complessivo delle opere ammonta a 1.461.288 euro. La progettazione sarà completata entro marzo, l'inizio dei lavori è previsto entro il 2023.

La rivoluzione della medicina vicina al territorio in ottica di equità e prossimità è stata evidenziata dalla direttrice generale delle due aziende sanitarie Monica Calamai: "Il recente decreto 77 ci guida in questa direzione e ci dà gli strumenti per perseguirla. I progetti che presentiamo oggi qui a Portomaggiore sono un esempio di questo approccio. Dal Pnrr abbiamo ricevuto finanziamenti anche per progetti legati proprio allo sviluppo delle comunità".

Presenti all'appuntamento, i sindaci Dario Bernardi del Comune di Portomaggiore ed Elena Rossi del Comune di Ostellato, oltre al direttore del Distretto Sud Est Roberto Bentivegna, alla direttrice della Direzione infermieristica e tecnica Marika Colombi e al responsabile del Servizio tecnico Giovanni Peressotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della Salute, l'assessore regionale Donini in visita per la ristrutturazione del Centro 'Basaglia'

FerraraToday è in caricamento