rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Arte / Bondeno / Via Virgiliana, 187

Archivio Carlo Tassi, la Regione lo inserisce nell'elenco delle 'Case e studi di persone illustri'

Alla base c'è un intenso lavoro di conservazione e valorizzazione del patrimonio dell'artista

Dopo essere stata censita dalla Regione Emilia Romagna tra le oltre 90 realtà in grado di rappresentare la vita di persone illustri dell’intero territorio, la ‘Casa del Pittore - Archivio Carlo Tassi’ di Bondeno è ora entrata ufficialmente nel circuito delle 52 strutture riconosciute dal Settore Patrimonio Culturale della Regione con il marchio ‘Case e studi delle persone illustri dell’Emilia Romagna’.

Tale riconoscimento certifica e qualifica l’intenso lavoro di conservazione e valorizzazione dell’intero patrimonio artistico e culturale di Carlo Tassi avviato nel 2013, due anni dopo la sua scomparsa. Un ormai decennale impegno di ricerca, conoscenza e promozione che ha prodotto mostre, eventi e iniziative, studi e tesi di laurea.

Ma ha soprattutto dato vita al progetto ‘Archivio Carlo Tassi’, avviato nel 2015 allo scopo di acquisire, conservare e catalogare scientificamente tutta la produzione del maestro, tramite la realizzazione del sito. Tappe, tutte, imprescindibili per l’attuale riconoscimento da parte della Regione, di assoluta rilevanza per il lascito dell’artista, di cui proprio quest’anno ricorre il 90esimo anniversario della nascita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archivio Carlo Tassi, la Regione lo inserisce nell'elenco delle 'Case e studi di persone illustri'

FerraraToday è in caricamento