rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Caro bollette

Caro bollette, Hera potenzia le rateizzazioni e allarga il bonus sociale al teleriscaldamento per i propri clienti

Il momento di forte instabilità a livello globale ha convinto la multiutility ad intervenire sui propri servizi

Un aiuto a chi sta soffrendo a causa della crisi energetica. In questo caso è Hera a tendere una mano ai propri clienti, con misure concrete a sostegno di una situazione economica globale decisamente precaria. In buona sostanza, la multiutility ha pensato ad un potenziamento delle politiche di rateizzazione anche superiore ai dieci mesi, ad un bonus sociale esteso al teleriscaldamento (con importi fino a 712 euro per ogni nucleo familiare, a protocolli specifici con i Comuni per clienti in stato di elevato disagio, al mantenimento delle condizioni contrattuali a prezzo fisso, alla fatturazione mensile e a porre in essere strumenti digitali per monitorare i consumi e ridurre gli sprechi.

Potenziamento delle rateizzazioni

In particolare, per tutte le famiglie le bollette emesse possono essere rateizzate senza applicazione di interessi di mora. Si possono immediatamente concedere fino a 4 rate, e, per i casi particolari, Hera valuta richieste di rateizzazione superiori ai 10 mesi, con un importo della prima rata pari anche solo ad un terzo della bolletta, senza applicazione di interessi e con la conseguente sospensione delle azioni di distacco. Per situazioni straordinarie, inoltre, Hera rende disponibile anche la rimodulazione di piani di rientro già concessi per i clienti che abbiano la volontà di onorare il debito, sia pure dilazionato nel tempo. In più, per i clienti che hanno la bolletta multiservizi, la rateizzazione viene estesa anche agli altri servizi, come il servizio idrico. Le famiglie possono richiedere le rateizzazioni per bollette di importo minimo uguale o maggiore di 50 euro, senza un limite massimo.

Bonus sociali estesi al teleriscaldamento

Hera ha inoltre deciso, su base volontaria, di estendere il bonus sociale anche ai clienti domestici serviti dal teleriscaldamento attraverso l’attivazione di una componente integrativa del bonus sociale già da tempo previsto dalla multiutility su tutti i territori, con gli stessi criteri previsti per il gas. Questo bonus economico, applicato in via straordinaria per il 2022, si andrà a sommare al bonus annuo già previsto dalla multiutility per i clienti domestici serviti dal teleriscaldamento e diventerà rispettivamente di 511 euro per le famiglie fino a 4 componenti e di 712 euro per le famiglie con più di 4 componenti. Il bonus ordinario e straordinario verrà esteso alle famiglie con meno di 4 figli a carico con reddito Isee fino a 12.000 euro (in precedenza la soglia di reddito massima era di 8.265 euro).

Contratti a prezzo fisso

“Mentre altri operatori hanno recentemente interrotto le forniture di gas ed energia a prezzo fisso quale reazione al contesto di mercato – dicono dalla multiutility –, Hera sta rispettando le condizioni pattuite col cliente fino alle naturali scadenze contrattuali”.  Quindi, coloro che hanno sottoscritto tali offerte prima dell’autunno (negli scorsi mesi circa il 30% dei clienti) in questo periodo non subiranno rincari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, Hera potenzia le rateizzazioni e allarga il bonus sociale al teleriscaldamento per i propri clienti

FerraraToday è in caricamento