rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Carnevale / Centro Storico

Il Carnevale degli Este torna dopo 4 anni: sfilata in centro con Isabella Gonzaga

Apposta la maschera di Begosso, simbolo della manifestazione, per la curiosità del pubblico

Il Carnevale degli Este torna a rivivere a Ferrara, portando con sé l’eco di un’antica tradizione Quattrocentesca. L’apposizione della maschera di Begosso - simbolo identitario della manifestazione, che probabilmente rappresenta un cittadino di Venezia da sconfiggere e deridere simbolicamente, in quanto fra il 1400 e il 1500 era forte la rivalità fra le due città - da una finestra dalla Torre dell’Orologio e la lettura dell’editto del Duca ha segnato sabato pomeriggio il ritorno del Carnevale degli Este.

I figuranti sullo Scalone municipale

La manifestazione, organizzata dal Palio di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara e con il patrocinio dell’Università di Ferrara, mancava dal 2019. Al di là della ripartenza, l’edizione 2024 del Carnevale degli Este sarà ricordata per un altro motivo. L’iniziativa, infatti, commemora anche la figura di Isabella d’Este Gonzaga, primogenita di Ercole I d'Este ed Eleonora d'Aragona, che nacque nel 1474, esattamente 550 anni fa.

All’epoca, Ferrara fu una città in festa e quel clima è stato rievocato in anteprima sabato, grazie alla sfilata, per le vie del centro, dei figuranti rappresentanti la Signoria. Isabella d’Este Gonzaga fu una delle donne più influenti del Rinascimento Italiano, decantata anche da Ludovico Ariosto.

L'apposizione della maschera di Begosso

“Con il ritorno di questa manifestazione - dice l’assessore con delega al Palio Nicola Lodi, in testa al corteo storico - iniziamo un 2024 denso di appuntamenti per il mondo del Palio di Ferrara, di cui un mese fa abbiamo firmato la nascita della Fondazione. Il Palio vuole aprirsi sempre più alla città, forte di essere un tassello importante della socialità della nostra comunità. A questo proposito ricordo il casting aperto a persone non affiliate alle contrade per ricercare le figure che indosseranno i panni di Isabella D’Este Gonzaga negli eventi clou del Carnevale”.

Il culmine dei festeggiamenti del Carnevale degli Este ci sarà nel fine settimana del 10 e 11 febbraio. In quei giorni sono previsti numerosi spettacoli e momenti culturali che faranno rivivere a tutta la città l’atmosfera goliardica che si respirava nel periodo Rinascimentale, in cui Ferrara era una delle capitali italiane dell’arte e della cultura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale degli Este torna dopo 4 anni: sfilata in centro con Isabella Gonzaga

FerraraToday è in caricamento