rotate-mobile
Carnevale / Centro Storico

Carnevale degli Este, la rassegna in maschera nel segno di Isabella d'Este

L'appuntamento promosso dalla Fondazione Ente Palio si svolgerà in centro storico

Un weekend, con le vie e i palazzi del centro cittadino destinati a diventare teatro del Carnevale degli Este. L'edizione 2024 della rassegna è a cura della Fondazione Ente Palio della città di Ferrara e del Comune di Ferrara. La kermesse offrirà spunti di riflessione storica, occasioni conviviali e spettacoli, e sarà completamente dedicata alla figura di Isabella d'Este Gonzaga. La primogenita di Ercole I d'Este ed Eleonora d'Aragona nacque 550 anni fa, nel maggio del 1474. Attraverso la manifestazione, si ripercorreranno le tappe salienti della sue vita, verranno raccontate e rievocate le sue vicende personali, le sue straordinarie qualità e il contesto culturale nel quale si è creato il mito della 'Prima donna del mondo'.

"Sarà un fine settimana - ha commentato il vicesindaco e assessore comunale al Palio Nicola Lodi - all'insegna della valorizzazione di una figura storica fondamentale per Ferrara, Mantova, l'Italia e l'Europa. Una donna che ha saputo rompere gli schemi, emergendo tra tutti e diventando una figura cardine del Rinascimento. In due giorni si alterneranno momenti di divulgazione a momenti di rievocazione, con spettacoli, cortei e balli. Il mio auspicio è che tutta la cittadinanza partecipi a un evento così importante, ideato per ricordare le nostre radici".

Il programma degli appuntamenti prevede sabato 10 febbraio, dalle 10 alle 12 in Sala Estense, la tavola rotonda dal titolo 'Festa Arte Diplomazia. Isabella d'Este Gonzaga e il 'potere' delle donne nel Rinascimento'. A intervenire saranno Lorenzo Bonoldi, Domenico Giuseppe Lipani, Matteo Provasi. Alle 16, in centro storico, spazio all'inizio dei cortei. Alle 17, piazza del Municipio ospita gli spettacoli 'Di danza, di tornei e di battagliole'. Alle 21, in Sala Estense è in programma 'La Lena' di Ludovico Ariosto, a cura della Compagnia del Vado, con la partecipazione del gruppo danza 'L'Unicorno', con entrata a offerta libera.

Domenica 11 febbraio, dalle 10.30 alle 12, la Sala della musica prevede un appuntamento promosso da Enchiridion Cosort. 'Concerto di musiche per Isabella', il titolo dlel'iniziativa con entrata a offerta libera, Alle 16.30, in piazza Castello e piazza del Municipio, l'appuntamento è con il corteo del Carnevale degli Este. Alle 17, in piazza del Municipio lo spettacolo di danza è in onore di Isabella d'Este Gonzaga. A seguire, uno spettacolo di fuoco a cura dell'associazione storico-culturale Este Medievale. Infine, alle 18 è prevista la lettura dell'editto di chiusura del Carnevale degli Este. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Palio di Ferrara.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale degli Este, la rassegna in maschera nel segno di Isabella d'Este

FerraraToday è in caricamento