rotate-mobile
Politica / Bondeno

Carenza di personale e viabilità al centro dell'incontro fra Cna e il consigliere regionale Bergamini (Lega)

L'esponente del Carroccio ha ringraziato gli imprenditori per le sollecitazioni impegnandosi a fornire un riscontro

"Sono molto grato agli imprenditori del direttivo di Cna Alto ferrarese per avermi sottoposto alcune istanze cruciali per lo sviluppo economico del territorio. Le sollecitazioni che vengono dal mondo imprenditoriale sono preziose per chi si occupa del territorio. Ho dato loro la mia disponibilità a occuparmi dei problemi che hanno sollevato, individuando quando possibili strumenti regionali per intervenire". A parlare è Fabio Bergamini, consigliere regionale della Lega, che ha incontrato giovedì sera i componenti del direttivo di Cna Alto Ferrarese. Insieme al presidente, l'imprenditore Marco Pedini del settore della falegnameria, erano presenti Eleonora Fiorani (packaging), Nicola d'Andrea (marmista), Riccardo Diazzi (commerciante). Con loro anche il responsabile di Cna Alto Ferrarese Filippo Botti e la responsabile di sede di Bondeno Claudia Andreotti. L'incontro è avvenuto nella sede Cna di Bondeno.

Due i temi che gli imprenditori hanno posto al consigliere regionale ed ex sindaco di Bondeno. In primis la difficoltà a trovare personale qualificato per le aziende. Dall'incontro è infatti emersa l'esigenza degli imprenditori di costruire un dialogo e di avviare progetti comuni tra scuole tecnico-professionali e aziende del territorio. Altrimenti sarà sempre più difficile, per gli imprenditori, trovare personale aggiornato e qualificato. Bergamini ha sottolineato che la Regione dispone di fondi ad hoc da finalizzare alla creazione di progetti formativi e si è impegnato a fornire un riscontro a Cna su questo punto.

Altro grande tema è quello della viabilità. "Non solo è urgente la realizzazione dell'autostrada Cispadana, ma anche sistemare la viabilità ordinaria che versa in condizioni ormai inaccettabili per un territorio vitale e ricco di attività come l'Alto ferrarese", hanno aggiunto gli imprenditori. Anche su questo argomento il consigliere Bergamini ha promesso un impegno mirato, nei limiti degli strumenti a disposizione della Regione Emilia-Romagna. In conclusione, gli imprenditori hanno sottolineato la necessità di varare, nell'Alto ferrarese, un tavolo di confronto tra istituzioni e mondo imprenditoriale in cui individuare soluzioni comuni finalizzate allo sviluppo economico e sociale del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza di personale e viabilità al centro dell'incontro fra Cna e il consigliere regionale Bergamini (Lega)

FerraraToday è in caricamento