rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
Carabinieri / Via Bologna-Foro Boario / Via della Fiera

L'Arma presente a Remtech, i carabinieri forestali spiegano le azioni sull'ambiente

Gli ufficiali hanno preso parte alla manifestazione in fiera: il dettaglio degli interventi

Anche i carabinieri presenti a Remtech. Diversi ufficiali dell’Arma hanno, infatti, partecipato attivamente ai convegni in qualità di relatori alla fiera dedicata all’ambiente, a testimonianza della professionalità e della competenza che viene riconosciuta dal mondo imprenditoriale e dalle amministrazioni pubbliche ai militari della componente forestale e ambientale.

In particolare nella giornata di apertura al pubblico (mercoledì 20) il comandante dei carabinieri per la Tutela Forestale e dei Parchi Nazionali Generale di Divisione, Nazario Palmieri, è intervenuto all’incontro dedicato alla ‘Gestione del Patrimonio Forestale per la difesa del Suolo e la Mitigazione dei cambiamenti climatici’. Insieme a lui Vincenzo Romeo, responsabile del Servizio Meteomont dei carabinieri, e Riccardo Corbini, comandante del Gruppo carabinieri Forestale di Belluno.

Durante la sessione di lavoro sono state analizzate le funzioni fondamentali delle foreste mature per la riduzione del rischio idrogeologico, del rischio valanghe e di quello degli incendi boschivi. Nella stessa giornata, alla sessione di apertura è intervenuto Aldo Papotto in qualità di Subcommissario per la Bonifica delle discariche abusive.

Infine da menzionare la presenza del comandante della Regione carabinieri Forestale, Fabrizio Mari, che è intervenuto come relatore alla conferenza nazionale sul Rischio Idrogeologico e idraulico dedicata all’evento di maggio 2023 in Emilia-Romagna.

Il Generale ha potuto illustrare le attività ad elevato valore tecnico svolte dai carabinieri Forestali in tale occasione e in particolare le attività di monitoraggio e segnalazione delle frane, delle criticità idrauliche e delle interruzioni della viabilità anche forestale con particolare riferimento alla possibilità di svolgere l’attività di spegnimento degli incendi boschivi nelle zone non raggiungibili.

In occasione della sua presenza in Ferrara, Palmieri ha raccolto l’invito di Aldo Terzi, comandante del Gruppo Forestale di Bologna e Ferrara, per una visita ai reparti della specialità forestale (Nucleo Carabinieri Forestale e Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale) che sono collocati all’interno del Comando Provinciale dell’Arma.

L’alto ufficiale è stato accolto dal comandante provinciale dei Carabinieri, Alessandro Di Stefano, che ha colto l’occasione per presentare l’articolazione della struttura nella provincia di Ferrara. Palmieri ha potuto toccare con mano la realtà sottolineando l’importanza e il successo del processo di integrazione fra l’organizzazione territoriale e la specialità forestale dell’Arma, che ha prodotto notevoli risultati in termini di capacità di risposta ai bisogni del cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arma presente a Remtech, i carabinieri forestali spiegano le azioni sull'ambiente

FerraraToday è in caricamento