rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sociale / Centro Storico / Via Cammello, 13

'Cappellacci in centro', riapre l'antico palazzo di Stella de' Tolomei

Dieci appuntamenti gastronomici nella sede della contrada di Santa Maria in Vado

Uno dei piatti più caratteristici della cucina ferrarese insieme a uno dei luoghi più antichi della città estense. Il binomio fra storia e gastronomia è servito da 'Cappellacci in Centro', la rassegna gastronomica in programma nelle serate del venerdì e del sabato fino al 29 ottobre, a partire dalle 20 in poi nella sede della contrada di Santa Maria in Vado, in via Cammello 13-15.

"L'evento - ha sottolineato il presidente  della contrada Giovanni Bellini - è alla sua settima edizione autunnale. Un'iniziativa di grande importanza per la vitalità della contrada, anche in questo periodo dell'anno lontano dalla scadenza del Palio. Viene creata così un'occasione estremamente aggregativa, che dà la possibilità di visitare la Casa di Stella de' Tolomei: il palazzo trecentesco di cui siamo custodi e affidatari nel cuore antico della città".

Il piatto tipico ferrarese dei cappellacci, pertanto, potrà essere gustato, insieme ad altre pietanze, con i condimenti più classici e qualche proposta accattivante, nella cornice di Casa di Stella de' Tolomei, nel centro storico di Ferrara. Il presidente dell'Ente Palio Nicola Borsetti ha quindi ricordato che "le dieci serate di un'iniziativa di questo tipo offrono un momento che è culinario ma anche di valore storico. La manifestazione consente di avvicinarsi alla cultura del Palio e alla sua storia attraverso una delle sue contrade, attraendo anche visitatori esterni e con la possibilità di intercettare simpatizzanti che ne portino avanti i colori e la storia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Cappellacci in centro', riapre l'antico palazzo di Stella de' Tolomei

FerraraToday è in caricamento