rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lavori pubblici / Via Bologna-Foro Boario / Via Gian Battista Canonici

Nuova palestra di via Canonici, progetto da 1,7 milioni di euro: le immagini di come diventerà

La struttura sarà omologata dal Coni, con spogliatoi e anche una zona per gli spettatori

Palestra di via Canonici, ecco le prime immagini. È in fase di completamento il progetto definitivo della struttura a servizio diretto della scuola primaria Mosti, delle società sportive e del territorio. Nelle prossime settimane si procederà all’acquisizione dei pareri ed - entro il 30 giugno - sarà indetta la gara d’appalto integrata, ossia comprensiva sia dell’elaborazione del progetto esecutivo, sia dei lavori. Lavori che richiederanno circa un anno e costeranno 1,7 milioni di euro (con fondi comunali).

L'attuale stato di abbandono

L’area interessata è di circa 1.600 metri quadrati: oltre alla struttura stessa, sarà riqualificata anche la zona esterna e saranno realizzati i percorsi di accesso. La proposta architettonica sviluppata tiene conto dei vincoli urbanistici dell'area, delle distanze di rispetto con gli altri edifici ed ha specifici elementi di attenzione per il verde e la sua valorizzazione.

L'effetto notturno

La nuova palestra sarà poi omologata dal Coni, con campi regolamentari polivalenti, spogliatoi e altre dotazioni; adatta, quindi, ad allenamenti e partite e con spazi maggiorati ai margini del rettangolo di gioco per ospitare alcuni spettatori. “L’edificio - spiegano i progettisti - sarà volutamente semplice e totalmente disassemblabile a fine vita, collegato all’impianto di geotermia, con un alto grado di isolamento termico e con un minimo impatto visivo”.

“Dove oggi c’è un campo da calcetto rimasto a lungo in stato di degrado – commenta il sindaco, Alan Fabbri - sorgerà una nuova struttura che contribuirà a dare nuove risposte concrete all’esigenza di spazi per lo sport in città. Sarà, inoltre, un luogo prezioso, moderno e all’avanguardia per l’educazione fisica degli studenti delle vicine scuole”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova palestra di via Canonici, progetto da 1,7 milioni di euro: le immagini di come diventerà

FerraraToday è in caricamento