rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Edilizia sportiva

Il Comune acquista il campo sportivo: "Sanata una criticità di anni, ora progettiamo un polo multifunzionale"

L'affare, richiesto dai residenti della zona, si è concluso al termine di una breve trattativa con un privato

Il campo sportivo di Ravalle è ufficialmente del Comune di Ferrara. E’ stato, infatti, completato l’acquisto del terreno di gioco di piazza San Filippo e Giacomo, per un costo di 20mila euro.

Nel tempo, il rettangolo verde era stato concesso alla società sportiva, in comodato, da parte di un privato, disponibile alla vendita. Il campo sportivo e la vicina palestra hanno ospitato in questi anni giovani e meno giovani, dalle partite alle sedute di fisioterapia per disabili fino ai corsi fitness per anziani.

“Completiamo l’acquisizione dell’area per poter realizzare ulteriori investimenti e iniziative di valorizzazione di questo luogo importantissimo per la vita della frazione – spiega l’assessore allo Sport, Andrea Maggi –: viene sanata una situazione anomala e cioè la 'frammentazione' dell'intero impianto sportivo a vantaggio di progettualità unitarie e integrate che ora potranno essere attuate”.

L'ex delegazione di Ravalle

Una situazione nata, tra l’altro, da una segnalazione giunta all’amministrazione durante il tour ‘Con le frazioni’, a giugno dello scorso anno. Poi l’interessamento, la richiesta all’ex proprietà, il confronto con la cittadinanza e la chiusura dell’affare.

“Questo è l’esito di un lavoro importante – evidenzia Gianmarco Vaccari, presidente dell’associazione sportiva Ravalle -. Si pongono le premesse per superare problemi di anni, in primis legati alle manutenzioni delle strutture e del campo. E, contando sui giovani (abbiamo anche il piacere di avere con noi una trentina di ragazzi di Ferrara) confidiamo di dare continuità alla storia e alla tradizione della nostra polisportiva”.

L’idea dell’amministrazione, ora, è quella di creare una sorta di polo sportivo, ma non solo. Le strutture attigue al campo, infatti, potranno essere utili anche per il potenziamento dei servizi necessari per la comunità. Le ex scuole comunali e l’edificio dell’ex delegazione (con palestra) sono infatti al centro di un piano di recupero, grazie ai fondi del Pnrr. In tutto, ballano oltre 500mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune acquista il campo sportivo: "Sanata una criticità di anni, ora progettiamo un polo multifunzionale"

FerraraToday è in caricamento