rotate-mobile
Economia / Giardino-Arianuova-Doro / Via Mario Poledrelli, 21

La campagna 'Riprendiamoci il Comune' approda a Ferrara, appuntamento alla Factory Grisù

Nell'incontro verranno presentate le proposte di legge su riforma della finanza locale

Un appuntamento per presentare due proposte di legge, di iniziativa popolare, sostenute dalla campagna nazionale 'Riprendiamoci il Comune'. Martedì alle 18, la sala macchine della Factory Grisù di via Poledrelli 21, propone un incontro con Marco Bersani, fondatore di Attac Italia e autore di saggi su temi a carattere finanziario e sociale. L'iniziativa è promossa da Arci Ferrara, Emmaus, Rete per la giustizia climatica e Forum Ferrara partecipata.

Fra le finalità dell'incontro, il sostegno in città e provincia alla raccolta di firme per le due proposte di legge in difesa dei beni comuni. Proposte al centro della campagna 'Riprendiamoci il Comune', presenti nell'omonimo sito web. "La prima proposta di legge - è spiegato nel sito della campagna - si prefigge una profonda riforma della finanza locale, sostituendo al pareggio di bilancio finanziario il pareggio di bilancio sociale, ecologico e di genere, eliminando tutte le norme che oggi impediscono l'assunzione del personale, reinternalizzando i servizi pubblici a partire dall'acqua, difendendo suolo, territorio, beni comuni e patrimonio pubblico e dando alle comunità territoriali strumenti di autogoverno partecipativo".

Inoltre, "la seconda proposta di legge - in base a quanto riportato sul sito - si prefigge la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti, trasformandola in ente di diritto pubblico decentrato territorialmente e mettendo a disposizione dei Comuni e delle comunità territoriali le ingentissime risorse del risparmio postale come forma di finanziamento a tasso agevolato per gli investimenti dei Comuni decisi attraverso percorsi di partecipazione della comunità territoriale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La campagna 'Riprendiamoci il Comune' approda a Ferrara, appuntamento alla Factory Grisù

FerraraToday è in caricamento