rotate-mobile
Sociale

Truffe agli anziani, nei centri sociali del territorio parte la campagna informativa 'Io non ci casco'

Sono dieci gli appuntamenti dove verranno indicate precauzioni per evitare i raggiri

Al via la campagna 'Non ci casco' per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani. Il calendario prevede dieci incontri informativi in altrettanti centri sociali affiliati Ancescao, a Ferrara e nelle frazioni. Il piano comunicativo ideato dall'Amministrazione comunale, attraverso l'assessorato alle Politiche Sociali, era partito a ottobre del 2021 con un finanziamento in due tranche di circa 60mila euro del Ministero dell'Interno, viaggiando principalmente sui media e sul web. Spazio pertanto a un ulteriore tassello.

I partecipanti agli incontri potranno ricevere indicazioni utili per scongiurare fenomeni come truffe, furti, scippi, borseggi e raggiri, messi in atto nelle abitazioni, al telefono o agli sportelli bancari e postali, ma anche consigli sulle modalità di utilizzo in piena sicurezza di Internet, dei social network e dei canali di messaggistica più comuni come Whatsapp.

Gli appuntamenti in calendario si svolgeranno venerdì 17 marzo alle 16.30 a 'La Scuola Aps' di Montalbano in via Bologna 1054 con rappresentanti della polizia locale; martedì 21 marzo alle 16 ad 'Iceberg Aps' di Corlo in via Canalazzi 61 con rappresentanti della Guardia di finanza; venerdì 24 marzo alle 16 a 'Il Barco Aps' al Barco in via Indipendenza 40 con rappresentanti della Guardia di finanza; martedì 11 aprile alle 18 a 'Rivana Garden Aps' di Ferrara in via Pesci 181 con rappresentanti dei carabinieri; giovedì 13 aprile alle 17.30 a 'La Ruota Aps' di Boara in via Copparo 276 con rappresentanti della polizia di Stato; martedì 18 aprile alle 17.30 a 'Il Parco Aps' di Ferrara in via Canapa 4 con rappresentanti della polizia locale; venerdì 12 maggio alle 16 a 'Il Melo Aps' di Ferrara in via del Melo 60 con rappresentanti della polizia di Stato; sabato 20 maggio alle 17 al 'Borgo del Passo Vecchio Aps' di Sabbioni in via Chiorboli 69 con rappresentanti della polizia di Stato; venerdì 8 settembre alle 17 a 'Il Quadrifoglio Aps' a Pontelagoscuro in via Savonuzzi 54 con rappresentanti dei carabinieri; e domenica 1 ottobre alle 15.30 ad 'Acquedotto Aps' di Ferrara in corso Isonzo 42 con rappresentanti dei carabinieri.

"Finito il periodo delle restrizioni legate alla pandemia - ha dichiarato l'assessora alle Politiche sociali Cristina Coletti - possiamo finalmente illustrare dal vivo la campagna contro le truffe ai diretti interessati, ovvero le persone anziane che spesso frequentano i centri sociali. Nel corso di ogni incontro, aperto alla cittadinanza, saranno illustrati suggerimenti e precauzioni per evitare di cadere vittime di truffe, furti e altri sgradevoli episodi. Si alterneranno operatori della polizia locale, della polizia di Stato, dei carabinieri e della Guardia di finanza, oltre alla partecipazione dei volontari dell'Associazione nazionale carabinieri. Saranno proiettati video utili e la compagnia teatrale 'Insiemexcaso' proporrà una rappresentazione a tema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, nei centri sociali del territorio parte la campagna informativa 'Io non ci casco'

FerraraToday è in caricamento