rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
Solidarietà / San Giorgio-Villa Fulvia-Quacchio / Piazza San Giorgio

La solidarietà viaggia veloce con 'Cammin...Andos': al via la quarta edizione

E' previsto un momento di sensibilizzazione con una camminata non competitiva

‘Cammin...Andos, camminare per stare bene’ compie quattro anni. L’evento di beneficenza, non competitivo, promosso dall’associazione nazionale Donne operate al seno, torna infatti sul territorio ferrarese. Lo farà domenica 1 ottobre, con un’intera giornata all’insegna dello sport, della salute e della solidarietà.

Il ritrovo è fissato per le 9.30 in piazza San Giorgio, luogo in cui poi alle 10 avverrà la partenza (qui è possibile iscriversi, al costo di 5 euro, gratis per gli under16). Poi via per la camminata non competitiva della lunghezza di cinque chilometri.

“Questa manifestazione che incarna i valori di solidarietà, inclusione e promozione della salute – spiega Dorota Kusiak, assessore alle Pari opportunità -, valori fondamentali per una comunità, che è impegnata a dare un messaggio positivo verso il benessere e la salute, in questo caso particolare delle donne. Oltre al messaggio positivo di ripresa e di rinascita si vuole diffondere, quindi, anche un messaggio fondamentale: quello della prevenzione”.

“Le nostre numerose attività sono un mezzo per contattare la paziente e creare nuovi legami tra le donne, favorire la condivisione, la speranza di riprogettare il futuro con magari nuovi obiettivi e nuove prospettive di vita – continua Marcella Marchi, Presidente Andos Ferrara -. I progetti finanziati sono preziosi e servono per contribuire all'adesione delle donne alle campagne di prevenzione della sanità pubblica: non dimentichiamo che oggi la diagnosi di tumore al seno riguarda spesso donne in età pre-screening, donne in piena progettualità esistenziale, professionale, familiare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La solidarietà viaggia veloce con 'Cammin...Andos': al via la quarta edizione

FerraraToday è in caricamento