rotate-mobile
Imprenditoria

Camera di commercio, Mauro Giannattasio è il nuovo segretario generale

Il presidente Giorgio Guberti: "Prossimi anni con idee e progetti per ripartire"

Mauro Giannattasio è il nuovo segretario generale della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna. La nomina è giunta con decreto del 14 novembre scorso del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, su proposta della Giunta. Giannattasio ha 54 anni ed è di Salerno, e ha iniziato la sua esperienza alla Camera di commercio di Varese nel 1997 dove ha scalato le tappe, fino a diventare segretario generale vicario nel 2004. Nel marzo 2006 è stato nominato segretario generale della Camera di commercio di Catania e, cinque mesi dopo, nell'agosto del 2006, è stato nominato segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara.

Per tre mesi, all'inizio del 2013, su richiesta di Unioncamere, ha svolto anche l'incarico ad interim di segretario generale a Cagliari e, nel 2017, è stato nominato dal ministro Calenda commissario ad acta per l'unificazione delle Camere di commercio di Ferrara e Ravenna. Laureatosi con lode in Scienze politiche all'Istituto universitario Orientale di Napoli, con indirizzo politico-internazionale, è comunicatore pubblico a seguito del Master conseguito il 13 maggio 1999, alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il 16 luglio 2021, inoltre, ha conseguito all'Università Bocconi di Milano, il master universitario di secondo livello in Management delle Amministrazioni pubbliche.

"Sono felice e onorato dell'incarico – ha dichiarato il nuovo segretario generale della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna - e della grande responsabilità che la Giunta e il suo presidente Giorgio Guberti hanno voluto affidarmi. Le nostre imprese hanno un fortissimo bisogno di ritrovare la fiducia, perché senza fiducia non c'è domani. Ferrara e Ravenna, cui sono molto legato e dove troverò una squadra di lavoro unita e competente, sono territori di straordinarie energie che traggono dalla loro cultura, dalla loro rete sociale e dal loro patrimonio civile risorse utili all'innovazione e allo sviluppo dell'economia. La qualità delle nostre imprese non è uno slogan, una illusione, o un accorgimento propagandistico: è una realtà che suscita apprezzamenti nel mondo, e che tutti noi dobbiamo conoscere meglio per valorizzare ancor di più".

Giorgio Guberti, presidente dell'Ente camerale, ha commentato che "a nome mio personale, della Giunta, del Consiglio e di tutti i dipendenti della Camera di commercio, auguro buon lavoro al nuovo segretario generale. Il dottore Giannattasio assume l'incarico dopo un momento di particolare difficoltà, che ha messo a dura prova il tessuto imprenditoriale e sociale del nostro territorio. I prossimi anni saranno caratterizzati dalla capacità di elaborare idee e progetti che permettano ai territori di ripartire, crescere e sfruttare a pieno le opportunità che ci sono, a partire dalle risorse del Pnrr".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di commercio, Mauro Giannattasio è il nuovo segretario generale

FerraraToday è in caricamento