rotate-mobile
Guardia di Finanza

Finanza, cambio al vertice: Gabriele Sebaste è il nuovo comandante provinciale

A passargli le consegne Cosimo d'Elia, destinato all'incarico di Capo di Stato maggiore in Regione

La sede della caserma 'Finanziere Bruno Bolognesi' ha ospitato, nel corso della mattina di lunedì 25 settembre, la cerimonia interna di avvicendamento al vertice del Comando provinciale. A questo proposito il colonnello Cosimo d'Elia, destinato a ricoprire l'incarico di Capo di Stato maggiore al Comando regionale dell'Emilia-Romagna, ha passato le consegne al colonnello Gabriele Sebaste. L'avvicendamento ufficiale è avvenuto alla presenza del comandante regionale dell'Emilia-Romagna, il generale di Divisione Ivano Maccani, e di una rappresentanza del personale dei Reparti dipendenti e della Sezione Anfi di Ferrara. 

Nel suo discorso di commiato, il colonnello d'Elia ha ringraziato i militari del Comando provinciale e di tutti i Reparti dipendenti per "l'eccellente lavoro svolto nel precedente quinquennio - attraversato dalla gravissima emergenza sanitaria - nel corso del quale sono stati raggiunti significativi risultati nel comparto tutela delle Entrate e della spesa pubblica a tutela e salvaguardia dell'economia e del mercato nel territorio ferrarese". II Colonnello Gabriele Sebaste, durante il suo intervento, ha invece assicurato impegno e collaborazione costante con le altre istituzioni presenti sul territorio per "garantire continuità all'attività delle Fiamme Gialle ferraresi quale presidio di legalità economico finanziaria a tutela dei cittadini e delle imprese della provincia che operano nel rispetto delle regole".

Il comandante regionale Emilia-Romagna, infine, ha formulato parole di apprezzamento per il lavoro svolto dal colonnello d'Elia durante il suo periodo di permanenza a Ferrara, rivolgendo il proprio benvenuto al colonnello Sebaste e augurandogli un proficuo lavoro. Il colonnello Gabriele Sebaste ha 48 anni, è originario della provincia di Lecce ed è coniugato con due figli. Ha fatto il suo ingresso nell'Accademia di Bergamo nel 1995 e ha conseguito lauree in Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienza della sicurezza economico finanziaria. Nel corso della sua carriera di Ufficiale ha ricoperto diversi incarichi di Comando presso Reparti operativi dislocati in diverse regioni italiane, l'ultimo dei quali al Nucleo di polizia economico finanziaria di Varese, nonché di staff al Comando generale del Corpo, oltre alla docenza nei primari istituti di formazione della Guardia di finanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanza, cambio al vertice: Gabriele Sebaste è il nuovo comandante provinciale

FerraraToday è in caricamento