rotate-mobile
Pari opportunità

Violenza di genere, l'associazione 'La Scuola' dona 2mila euro al Centro Donna Giustizia

Si tratta del ricavato dalla vendita di 500 copie di un calendario artistico benefico

Duemila euro a sostegno del Centro Donna Giustizia per le proprie attività in tema di contrasto alla violenza sulle donne. E’ la donazione consegnata dall'associazione di promozione sociale ‘La Scuola’ di Montalbano, a conclusione dell'iniziativa di realizzazione di un calendario artistico benefico giunta quest'anno alla sua terza edizione.

Le immagini del calendario sono state realizzate dal fotografo e socio dell'associazione, Giovanni Corazza, che con creatività ed impegno individua ogni anno, di concerto con il direttivo, un tema significativo per sensibilizzare la collettività sul fenomeno della violenza. Nell'edizione del 2023 il calendario ha per titolo "Se puoi sognarlo...puoi farlo" (Walt Disney) e propone volti di donna sfumati o velati con trasparenze in modo da richiamare l'idea del sogno della libertà. I calendari, stampati su carta lucida e a colori in 500 copie, sono stati diffusi tra le realtà economico-produttive della città, a fronte di un'offerta libera da destinare alla raccolta fondi.

“Il progetto – ha spiegato Maurizio Passerini, presidente de ‘La Scuola’ - si propone di andare al di là di una semplice campagna di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere, poiché mira a promuovere e sostenere la rete, già attiva sul territorio in maniera permanente, sulla prevenzione e sul contrasto del fenomeno, con uno sguardo particolare alle associazioni di volontariato che operano da anni in questa direzione”.

“La collaborazione tra le realtà associative – ha concluso l’assessore alle Pari opportunità, Dorota Kusiak - è un punto di forza del nostro territorio, favorisce una sensibilizzazione più capillare e in generale consente di rafforzare le azioni di aiuto alle vittime di violenza. Quello della violenza contro le donne è un tema complesso che necessita di strumenti come il calendario, che parla con un linguaggio universale, ossia il linguaggio dell'arte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere, l'associazione 'La Scuola' dona 2mila euro al Centro Donna Giustizia

FerraraToday è in caricamento