rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Politica / Barco-Pontelagoscuro / Corso del Popolo

"Buche, strisce scolorite e scarsa illuminazione": Cusinato (Pd) chiede di intervenire

Il consigliere Dem ha presentato un'interpellanza relativa a un attraversamento pedonale

L'attraversamento pedonale presente all'incrocio fra via della Giustizia e corso del Popolo è al centro di un'interpellanza del consigliere comunale del Partito Democratico Elia Cusinato. L'esponente Dem ha premesso che "la frazione di Pontelagoscuro e il quartiere del Barco sono collegati, oltre che da via Padova (Ss16), anche da una strada più interna che assume due nomi differenti in base al territorio sul quale insiste. La parte di strada che insiste su Pontelagoscuro è chiamata corso del Popolo fino all'intersezione con via della Giustizia. Dall'intersezione in avanti, andando verso il quartiere del Barco è chiamata via Bentivoglio".

Cusinato ha aggiunto che "nell'intersezione tra via della Giustizia e corso del Popolo è presente un attraversamento pedonale con annessa isola di traffico per consentire ai pedoni di attraversare la strada in modo più sicuro. Il traffico veicolare è molto intenso soprattutto nelle ore di punta, specialmente in quelle serali quando le persone tornano a casa dal lavoro", rilevando che "l'attraversamento in questione presenta ormai diverse carenze dovute all'usura del tempo, risultando poco visibile, specie proprio nelle ore serali o notturne o nelle giornate nebbiose e piovose".

Una situazione, nella quale "risulta difficile per gli automobilisti vedere chi è in procinto di attraversare le strisce pedonali poiché esse sono ormai scolorite, poco visibili, a causa anche di buche al centro della carreggiata. L'illuminazione è scarsa, è presente solo all'angolo con via della Giustizia, mentre dalla parte opposta non vi sono punti luce, lasciando completamente al buio chi attraversa", ha riferito Cusinato.

Il consigliere del Pd ha evidenziato che "molti cittadini hanno segnalato questo disagio, che aumenta soprattutto nelle ore serali e notturne provocando insicureza nei confronti di chi quotidianamente attraversa le strisce pedonali. Questo attraversamento si trova in 'Zona 30' e d è adiacente al parchetto Canal Bianco dove spesso i bambini vanno a giocare o le persone portano a spasso i propri animali domestici. La presenza di queste categorie, specie la prima, deve aumentare il livello di attenzione da parte dell'Amministrazione nei confronti di questo attraversamento".

Da qui alla richiesta rivolta al sindaco e all'assessore comunale competente "se non si ritenga opportuno intervenire in tempi brevi per coprire le buche presenti nell'asfalto, colorare nuovamente le strisce pedonali e segnalare, anche mediante lampeggianti, l'attraversamento con una nuova segnaletica; nonché di installare un paio di punti luce sul lato opposto a via della Giustizia per rendere più visibile agli automobilisti chi è in procinto di attraversare le strisce, aumentando così la sicurezza stradale".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Buche, strisce scolorite e scarsa illuminazione": Cusinato (Pd) chiede di intervenire

FerraraToday è in caricamento