rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ambiente

Bottiglie, sacchi di rifiuti e fazzoletti raccolti: continua l'impegno di Difesa ambientale estense

L'associazione, nella Vigilia di Natale, è stata supportata da tre detenuti del carcere

L'impegno dell'associazione Difesa ambientale estense prosegue, anche durante il periodo delle festività, attraverso azioni di raccolta di rifiuti e di ripristino del decoro cittadino. Una delle azioni più recenti è avvenuta nella scorsa giornata della Vigilia di Natale.

L'iniziativa è stata raccontata attraverso un post su Facebook dall'associazione, che ha sottolinato come "un nutrito gruppo di volontari supportati dalla mitica Caterina Orsoni, dall'instancabile Andrea Firrincieli di Plastic Free Cento e dal valoroso Sergio Fochi di Green Team si sono ritrovati insieme a tre detenuti della Casa circondariale per la pulizia di via Guglielmo Marconi e dell'adiacente grande Bosco diffuso".

Le immagini allegate al post hanno integrato il bilancio della giornata. "I fossi che costeggiano via Marconi - hanno scritto i volontari di Difesa ambientale estense sull'omonima pagina social - si presentavano pressoché puliti, segno che pulirli a cadenza annuale porta i suoi frutti. Anche il grande Bosco diffuso non era sporco, fatta eccezione per la carta intrisa di colla dei cartelloni pubblicitari, lasciata a terra a inquinare il prato. Il bordo strada di via Marconi invece non era per nulla pulito, troppi rifiuti di ogni tipologia e dimensione (dalle bottiglie d'acqua ai sacchi di rifiuti, alle bottiglie di vetro fino a fazzoletti e incarti vari), tutto gettato dalle auto in corsa. A ogni modo, dopo circa tre ore di lavoro abbiamo raccolto: 7 sacchi di indifferenziato, 2 di vetro e lattine, 2 di plastica, uno pneumatico, un grosso pannello di plastica. I rifiuti raccolti sono stati segnalati a Hera per il ritiro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bottiglie, sacchi di rifiuti e fazzoletti raccolti: continua l'impegno di Difesa ambientale estense

FerraraToday è in caricamento