rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Lavori pubblici / Copparo

Lavori di riqualificazione sul ponte, una settimana di indagini su possibili ordigni bellici

Da lunedì a sabato si svolgerà l'ispezione propedeutica al cantiere di risanamento della rampa

Ordigni inesplosi, parte l’indagine. Da lunedì a sabato, salvo imprevisti o condizioni metereologiche avverse, è programmata l’esecuzione dell’indagine di bonifica bellica posta nell’ambito dei lavori di ripristino e risanamento della rampa del ponte di sul Po di Volano a Sabbioncello San Vittore.

Dal momento che il progetto contempla la realizzazione di un diaframma con micropali accostati e una nuova soletta carrabile in cemento armato, si rende necessario, prima dell’inizio dell’intervento, scongiurare la presenza di ordigni inesplosi. Si procederà, dunque, a verifiche condotte con georadar, che saranno effettuate previa realizzazione di scavo della profondità di circa tre metri, per la larghezza dell’intera carreggiata. In questi giorni è ovviamente indispensabile mantenere la distanza dall’area del ponte indicata dai cartelli posizionati sul posto.

Il progetto, intanto, ha ottenuto il nulla osta idraulico da parte della Regione - Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile - Settore sicurezza territoriale e protezione civile distretto Reno, oltre ad essere già stato inoltrato agli enti per la richiesta dei pareri del caso. A fine marzo è calendarizzata la consegna della fase esecutiva della progettazione, che dovrà essere validata e trasmessa al Comune per approvazione.

Questo cronoprogramma consentirà ad aprile di dare avvio alla gara d’appalto, la cui chiusura è individuata nella seconda metà di giugno e la firma del contratto a inizio luglio. La durata dei lavori è di circa tre mesi. Per l’esecuzione dell’opera è previsto un costo di 403mila euro, suddiviso con il Comune di Ferrara, comproprietario dell’infrastruttura. Le somme necessarie per l’attuazione sono previste nel bilancio della società incaricata Patrimonio Copparo, a seguito del trasferimento da parte del Comune di Copparo, che aveva già inserito l’intervento nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di riqualificazione sul ponte, una settimana di indagini su possibili ordigni bellici

FerraraToday è in caricamento