rotate-mobile
Arte / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este, 21

Funi chiude a oltre 18mila visitatori: bene cataloghi e guide, boom dei contatti social

L'80% del pubblico è arrivato in città solo per la mostra: anche tanti scolari ai Diamanti

La mostra su Achille Funi chiude a quota 18.339 visitatori. Nello specifico, secondo quanto riportato dalla Fondazione Ferrara Arte, sui 18mila ingressi, i biglietti venduti in prevendita sono stati complessivamente 5.369, mentre i restanti sono stati acquistati presso la biglietteria di Palazzo dei Diamanti. Buoni anche i risultati per il catalogo della mostra, acquistato da un visitatore su 23, e per la guida, acquistata da un visitatore su 17.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Prenotazioni e prevendite

In totale i biglietti venduti in prevendita sono stati complessivamente 5.369. Di questi, a usufruire della prenotazione organizzandosi in gruppi sono state 3.942 persone. La rassegna ha ottenuto un buon riscontro anche dai gruppi scolastici: 84 le classi in mostra per un totale di 1.876 studenti di cui 437 delle superiori, 704 delle elementari, 686 medie e 49 delle materne. Le prevendite online hanno ricevuto gradimento anche dai singoli visitatori (scelte da 1.427 persone). L’opzione del biglietto integrato (mostra e Pinacoteca Nazionale) è stata scelta da 1.046 visitatori.

Provenienza del pubblico

Dai dati emersi dai questionari (su un campione di 2.484 aderenti su oltre 18mila visitatori), oltre la metà è giunta dall’Emilia-Romagna (56,24%), seguita dal Veneto (13,61%), Lombardia, Lazio e Toscana (rispettivamente 8,45%, 4,11% e 3,95%). La maggioranza del pubblico proviene da Ferrara, 27,37%, seguita da Bologna con il 15,70%. Il 79,59% degli intervistati ha dichiarato di essere venuto appositamente a Ferrara per vedere la mostra.

Visite guidate

Sono state scelte da 114 gruppi, per un totale di 2.330 visitatori, tra adulti e gruppi scolastici. Sono piaciute anche ai singoli visitatori, grazie all’iniziativa ‘Raccontare l’arte’, con più di 26 visite guidate organizzate tutti i fine settimana, in occasione delle festività e per le aperture serali straordinarie della mostra, per un totale di più di 310 appassionati visitatori.

I canali social

Attraverso la pubblicazione di 44 video e un totale di oltre 120 contenuti multimediali, si è riusciti a raggiungere un pubblico online di oltre 7 milioni di persone. Una delle iniziative di spicco è stata la rubrica ‘Pillole d'Arte’, realizzata in collaborazione con il Teatro Ferrara Off. Questa serie di video, che ha esplorato le correnti artistiche a cui Achille Funi ha aderito, ha raggiunto organicamente più di 200mila utenti in tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funi chiude a oltre 18mila visitatori: bene cataloghi e guide, boom dei contatti social

FerraraToday è in caricamento