rotate-mobile
Amministrazione

Bilancio di previsione, il piano di investimenti integrato dai fondi Pnrr ammonta a 99 milioni di euro

Fra le voci nuove alberature per 150mila euro e interventi straordinari al verde pubblico per 1,1 milioni di euro

Su una spesa complessiva di 241 milioni di euro, 99 milioni corrispondono agli investimenti e i restanti 142 milioni alla spesa corrente. Sono i numeri provenienti dal bilancio di previsione presentato nella giornata di mercoledì dal sindaco Alan Fabbri, dall'assessore comunale competente Matteo Fornasini e dal ragioniere capo Giorgio Bonaldo. Il documento è destinato a essere discusso in Commissione, con il termine di presentazione degli emendamenti previsto entro il prossimo lunedì 6 marzo. La discussione e approvazione in seno al Consiglio comunale è invece in programma nelle giornate fra lunedì 13 e mercoledì 15 marzo.

Entrando nel dettaglio delle principali voci di entrata, 32,4 milioni di euro provengono da entrate tributarie, 78 milioni di euro da trasferimenti pubblici, 10 milioni di euro da mutui e 83,3 milioni di euro da entrate tributarie. Parallelamente, le principali voci di spesa sono rappresentate per 98,9 milioni euro dal piano opere pubbliche (riqualificazione edifici, nuove strade, manutenzione straordinaria, progetti, anche con altre fonti di finanziamento). Inoltre, 38,3 milioni di euro corrispondono alle spese per attività di servizi, 16,3 milioni di euro ai contratti di servizio, 12,3 milioni di euro alle spese generali (utenze, pulizia, assicurazioni) e 42,7 milioni di euro al personale.

Per quanto riguarda il piano di rientro dal debito, la curva illustrata ha indicato una discesa dagli 81,9 milioni di euro del 2019, ai 76,4 milioni del 2020, ai 73 milioni del 2021, ai 71,2 milioni del 2022, ai 69 milioni del 2023. Un'annata, quella in corso, caratterizzata dal caro energie. A questo proposito, le spese per energia elettrica e riscaldamento sono costituite da 8,5 milioni di euro. Una cifra che rappresenta un aumento del 7,6% rispetto al 2022 e del 112,5% rispetto al 2021. In materia di sfide, il piano a sostegno di imprese, artigiani e attività ammonta a 750mila euro nel triennio, la defiscalizzazione a 700mila euro, mentre sono 99 milioni di euro gli investimenti. 

Lavori pubblici e Patrimonio

Il recupero funzionale del Mercato coperto ammonta a 8 milioni di euro, la riqualificazione dell'accesso Est della città a  1,5 mlioni di euro (Pnrr), la riqualificazione dei parcheggi ex Pisa ed ex Mof a 6 milioni di euro, il progetto Città delle biciclette con velostazione, nuove ciclabili e manutenzioni a 6,6 milioni di euro (Pnrr), le opere compensative relative alla Cispadana a 8 milioni di euro, l'acquisto dell'immobile in via Cassoli per il Centro dell'impiego a 600 mila euro (Pnrr), e la manutenzione di strade, ponti e marciapiedi a 4,2 milioni di euro.

Sicurezza e Frazioni

I dissuasori e le telecamere ammontano a 300 mila euro, il riuso e la rifunzionalizzazione della ex scuola e degli ex centri civici e sportivi a 13,1 milioni di euro (Pnrr), il completamento della caserma polizia locale a 500 mila euro (Pnrr), e la riqualificazione della piazza e dell'ex acquedotto a Porotto a 500 mila euro.

Ambiente e verde pubblico

La bonifica del suolo e del sottosuolo dell'area ex Amga ammonta a 1 mlione di euro (Pnrr), le nuove alberature e la manutenzione della Foresta urbana a 150mila euro, gli interventi straordinari al verde pubblico a 1,1 milioni di euro, e l'acquisto di bus e la realizzazione di infrastrutture di supporto a 2,6 milioni di euro (Pnrr).

Turismo e Cultura

Il completamento della Casa dell'Ortolano ammonta a 800mila euro, la rimozione di barriere fisiche, cognitive e sensoriali a palazzo Schifanoia a 500mila euro (Pnrr), il progetto 1 km all'anno a 500mila euro, e i contributi e le prestazioni di servizio per Turismo e Cultura a 8,3 milioni di euro.

Scuola e Sport

L'adeguamento sismico della Scuola Dante Alighieri ammonta a 4,7 milioni di euro, nuove scuole, asili, mense ed efficientamento energetico a 9,7 milioni di euro (Pnrr), il nuovo impianto sportivo in via Canonici, lo Skate Park, la Palestra 4 Torri e il Palagym a 3,1 milioni di euro, la riqualificazione dell'area aeroportuale a 8 milioni di euro, l'acquisto di scuolabus a 700mila euro, e i contributi e le prestazioni di servizio ai Servizi educativi e scolastici a 14 milioni di euro.

Servizi Sociali

La riqualificazione degli alloggi Erp di via Beethoven ammonta a 1,1 milioni di euro (Pnrr), gli interventi di recupero e ristrutturazione degli alloggi Erp a 710mila euro (Pnrr), i trasferimenti a privati per l'eliminazione di barriere architettoniche a 200mila euro, il Contratto di servizio Asp a 7,5 milioni di euro, e i contributi e le prestazioni di servizio per i Servizi sociali a 19 milioni di euro.

Digitalizzazione

Servizi pubblici, Appio, Spid, Cie, Pagopa ammontano a 520mila (Pnrr), e la dematerializzazione delle pratiche edilizie a 500mila euro.

Pnrr

Degli 80,9 milioni di euro, sono ammessi a finanziamento 79,6 milioni di euro mentre sono è attesa di esito 1,3 milione di euro. Fra i principali progetti, la riqualificazione dell'ex Palaspecchi e delle aree circostanti ammonta a 10,2 milioni di euro, il nuovo Centro per l'Impiego a 1,8 milioni di euro, la riqualificazione della Scuola primaria Manzoni a 3,3 milioni di euro, gli Asili nido e scuole dell'infanzia (Pietro Lana, Guido Rossa e Quartesana, via Coronella, Nido Girasoli) a 6,6 milioni di euro, il rinnovo delle flotte bus a 7 milioni di euro, l'efficientamento degli alloggi Erp (via Bologna 790 e via Verga 62-72) a 5,2 mila euro, il progetto Frazioni – Rigenerazione urbana a 20 milioni di euro, il nuovo impianto sportivo in Foro Boario a 3,5 milioni di euro, la riqualificazione dell'area aeroportuale di San Luca a 4 milioni di euro, le ciclovie urbane a 3,3 milioni di euro, cloud, Servizi Digitali, Appio, Pagopa, Spid-Cie a 1,6 milioni di euro, l'efficientamento energetico della Sala Estense e la rimozione di barriere a palazzo Schifanoia a 700mila euro, Servizi socio-assistenziali, disabilità e marginalità a 4,2 mila euro, e la manutenzione di ponti e barriere di sicurezza a 2,4 milioni di euro.

conferenza stampa bilancio di previsione

"Anche quest'anno - ha sottolineato il sindaco Alan Fabbri - approviamo un bilancio solido che ha già ricevuto il parere favorevole dei revisori (senza rilievi) e, coerentemente con l'impegno preso, non abbiamo aumentato le tasse, confermando e potenziando servizi e investimenti, nonostante l'impatto economico notevole legato agli effetti della congiuntura internazionale (+112% di spesa energetica dal 2021 al 2022) e all'onda lunga della crisi Covid". Fabbri ha posto l'accento "sull'attenzione a tutto il territorio tra centro e frazioni, con un piano di rigenerazione dei vecchi edifici comunali da oltre 13 milioni di euro e un nuovo pacchetto rilancio previsto da 750mila euro per il sostegno ad artigianato, commercio e agricoltura e con iniziative specifiche per il forese", e sulla "sensibilità concreta a favore del sociale, con 19 milioni di euro di stanziamenti previsti". 

Il primo cittadino ha inoltre aggiunto che "stiamo lavorando anche sul trasporto scolastico (700mila euro per l'acquisto di nuovi scuolabus) per il mantenimento delle scuole frazionali. Sono fiducioso che riusciremo a portare a casa risultati". Ancora, al centro "la digitalizzazione con stanziamenti in servizi e nella dematerializzazione delle pratiche edilizie per 500mila euro", la sicurezza (500mila euro a completamento della nuova caserma della polizia locale, 300mila euro per dissuasori e telecamere, riqualificazioni per quasi 14 milioni di euro, sfruttando anche le risorse Pnrr), lo sport: in questo capitolo ci sono anche la nuova palestra di via Canonici e un nuovo skate park in via Caretti, oltre al nuovo palazzetto in via Foro Boario e alle riqualificazioni previste con fondi europei. Alla voce ambiente citati: la già prevista e finanziata bonifica di suolo e sottosuolo dell'area ex Amga, le nuove alberature per 150mila euro, e gli interventi straordinari al verde pubblico per 1,1 milioni di euro.

Tra le sfide future, "il completamento della Casa dell'Ortolano, che da bilancio beneficerà di altri 800mila euro e che sarà un nuovo luogo a servizio della valorizzazione delle mura e dell'antica cultura contadina, l'ambizione di procedere a concretizzare i lavori dopo la progettazione del nuovo mercato coperto, la Zona logistica semplificata". E poi "avanti con gli investimenti e con lo sblocco dei cantieri per creare ricchezza e attingere a nuove occasioni di sviluppo che passano attraverso infrastrutture adeguate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio di previsione, il piano di investimenti integrato dai fondi Pnrr ammonta a 99 milioni di euro

FerraraToday è in caricamento