rotate-mobile
Amministrazione / Bondeno

Bondeno, conti in ordine: il Consiglio comunale certifica un avanzo superiore a 9,6 milioni

Soddisfazione del sindaco Saletti: "Gestione ragionata, ora procediamo con gli investimenti"

Conti in ordine per il Comune di Bondeno. Il Consiglio ha infatti approvato il Rendiconto della gestione 2022, un documento che attesta un avanzo di amministrazione superiore ai 9,6 milioni di euro e un patrimonio comunale nuovamente in aumento, per un valore complessivo di oltre 58,2 milioni di euro.

“Attraverso una gestione ragionata del bilancio – precisa il sindaco, Simone Saletti -, riusciamo a portare avanti azioni di investimento, a predisporre numerosi servizi e allo stesso tempo a mantenere i conti perfettamente in ordine. Un altro dato da evidenziare è quello dell’avanzo libero, che per quest’anno ammonta a 490mila euro, fondi che potremo utilizzare per potenziare ulteriormente la nostra linea amministrativa”.

Il bilancio, come detto, si mostra in regola, e i dati attestano che per l’81% è retto da risorse proprie, mentre soltanto per il 19% poggia su trasferimenti statali quali ad esempio gli Imu degli edifici inagibili post-sisma, oppure ancora i contributi statali straordinari erogati nel 2022 a tutti i comuni per far fronte ai maggiori costi energetici.

“Grazie a questa solidità - conclude il primo cittadino – siamo stati in grado di sopperire a tutte le emergenze impreviste occorse durante l’anno, dalla crisi energetica alla bufera del 17 agosto. Adesso guardiamo con ottimismo alla presente annualità, che vedrà cantieri concludersi, altre opere iniziare, il mantenimento di tutti i nostri servizi alle persone e alle famiglie e anche una folta opportunità di svago per ogni età ed esigenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bondeno, conti in ordine: il Consiglio comunale certifica un avanzo superiore a 9,6 milioni

FerraraToday è in caricamento