rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica / Bondeno

Banche, in 5 anni 80 sportelli in meno sul territorio. Bergamini (Lega): "La Regione intervenga"

Il consigliere del Carroccio ricorda che la sua battaglia sul tema è partita nel 2019

“Il profitto degli istituti di credito non può passare unicamente da una razionalizzazione dei servizi rivolti al cittadino. La scelta di digitalizzare le operazioni bancarie non tiene conto delle esigenze di frazioni e periferie, che sono state le aree più colpite da questo taglio indiscriminato di sportelli”.

Il consigliere della Lega, Fabio Bergamini, chiede che si metta un freno ad un processo avviato da tempo, che ha visto un taglio di 80 sportelli bancari in cinque anni nel Ferrarese. “Dal 2019, quando ero sindaco di Bondeno – prosegue -, chiedo che si intervenga. La Regione avrebbe gli strumenti per chiamare in audizione gli istituti di credito, per discutere i contenuti dei loro programmi, ma nessuno fa niente”.

Il taglio degli sportelli bancari ha avuto, sin qui, un esito che lo stesso Bergamini definisce ‘prevedibile’: “In Emilia-Romagna - chiosa -, negli ultimi dieci anni, si sono chiusi circa 4 sportelli ogni 10. Frazioni e periferie si trovano private di uno sportello bancario, spesso anche di un bancomat, come recentemente accaduto a Tamara. I sindaci chiedono spiegazioni alle banche e, spesso, apprendono a giochi fatti delle scelte compiute. La Regione, se c’è, batta un colpo, per arrestare il depauperamento di servizi in atto sul territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banche, in 5 anni 80 sportelli in meno sul territorio. Bergamini (Lega): "La Regione intervenga"

FerraraToday è in caricamento