rotate-mobile
Maltempo / Comacchio

Maltempo sulla costa, Bergamini (Lega) alla Regione: "Aiuti con strumenti straordinari le popolazioni colpite"

Il consigliere del Carroccio presenta un'interpellanza per accelerare l'iter dei lavori nei setti lidi comacchiesi

“La Regione deve intervenire immediatamente e con strumenti straordinari, per fronteggiare l’emergenza vissuta dalle popolazioni del litorale, flagellate dal maltempo di questi giorni”. La richiesta è quella di Fabio Bergamini, consigliere regionale della Lega, protocollata all’interno di un’interrogazione rivolta all’Assemblea legislativa.

L’ondata di maltempo è stata eccezionale – si legge –, per stessa ammissione degli abitanti della costa, per questo deve essere straordinario l’intervento della Regione. Resta lo sconforto per le imprese, i cittadini, gli operatori turistici che hanno visto l’acqua penetrare nelle loro proprietà, con molti di loro costretti, per l’ennesima volta, a dover ripartire, dopo aver visto la distruzione sotto i loro occhi”.

Per Bergamini serve, dunque, muoversi in fretta, iniziando con il ristabilire le barriere invernali che erano state predisposte a difesa dei bagni e che sono state spazzate via, proseguendo con un’accelerazione dei lavori di ripascimento previsti per il territorio costiero.

“La Regione – ricorda ancora il leghista - aveva annunciato l’avvio di un cantiere che doveva interessare circa 4 chilometri di litorale, compresi tra Lido delle Nazioni e Pomposa, per un investimento di oltre 6,7 milioni di euro, oltre ad altri interventi manutentivi a Lido di Volano. Da diversi operatori della costa è emersa tuttavia l’esigenza di organizzare anche, in maniera organica, un sistema di difesa costituito dai ‘cordoni dunosi’ artificiali realizzati dai gestori degli stabilimenti balneari alla chiusura della stagione”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sulla costa, Bergamini (Lega) alla Regione: "Aiuti con strumenti straordinari le popolazioni colpite"

FerraraToday è in caricamento