rotate-mobile
Maltempo

Grandine, Bergamini alla Regione: "Aiuti per auto e pannelli solari. Si bonifichi l'amianto"

Il consigliere della Lega denuncia anche situazioni complesse con le assicurazioni

Il passare delle ore aggrava la conta dei danni del fortunale di sabato, che ha inflitto pesanti perdite all’economia, ma ha prodotto problemi ingenti anche al patrimonio pubblico e privato. Tra le numerose richieste arrivate da parte dei cittadini, ci sono anche misure straordinarie per risarcire i danni alle auto e alle abitazioni.

“Molte persone hanno visto andare in frantumi i cristalli e le carrozzerie delle vetture – dice il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini –. Con tempi di attesa per le riparazioni che si sono inevitabilmente allungati a causa dell’enorme richiesta e del contemporaneo rallentamento delle forniture, provocato dalle ferie estive”.

Diversi cittadini hanno chiesto lumi, viste le difficoltà dovute a compagnie assicurative che “hanno allargato gli spazi di esclusione dai risarcimenti, a causa della frequenza di grandinate e fortunali. Questo provoca solitamente la mancata copertura di un danno al di sotto di determinate ‘franchigie’ – spiega Bergamini – oppure al di sopra di alcuni massimali. C’è poi, nel caso dei cristalli delle auto, chi non ha potuto assicurarsi contro i danni da grandine, perché la compagnia ha ritenuto i mezzi vetusti. Un’assurdità”.

Alla luce di tutto questo, Bergamini sta depositando in queste ore un’interrogazione in Assemblea legislativa, per chiedere alla Regione “di istituire un fondo straordinario per compensare almeno parzialmente i danni subiti per quanto attiene abitazioni private, automobili e pannelli solari”.

“Con l’amministrazione di Ferrara – conclude Bergamini – siamo in contatto per quel che riguarda i danni subiti dal territorio, comprese le frazioni. Un tema fondamentale è quello dello smaltimento dell’amianto presente nei tetti dei capannoni industriali e ora sparso ovunque. La Regione lavori con l’Ausl per velocizzare i tempi delle bonifiche delle aree interessate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandine, Bergamini alla Regione: "Aiuti per auto e pannelli solari. Si bonifichi l'amianto"

FerraraToday è in caricamento