rotate-mobile
Natale

Cinquanta presepi esposti in paese, prevista la benedizione del parroco

Le realizzazioni sono presenti all'interno della chiesa, nei giardini e nei negozi

Domenica 17, alle 17, il parroco di Villanova don Kevin Ongagna farà la benedizione di tanti presepi esposti all’aperto nel centro del paese. I piccoli presepi sono circa una cinquantina, uno diverso dall’altro, più grandi o più piccoli, posizionati in particolare alcuni in chiesa, altri lungo il vialetto di accesso o di fianco agli ulivi della chiesa stessa, altri ancora nei cortili e nei giardini delle case e nelle vetrine delle botteghe e delle attività professionali.

Ogni presepio è illuminato con corrente a bassa tensione o con pannelli solari per garantire la loro sicurezza ed evitare qualsiasi piccolo incidente. Già da qualche anno alcuni paesani avevano cominciato ad esporre piccoli presepi, ma quest’anno questa idea si è trasformata in una vera e propria iniziativa della collettività che un gruppo di volontari ha realizzato in oltre un mese di lavoro fatto di passione e fantasia.

Utilissimo anche il contributo di imprenditori, quali, fra gli altri, Salvatore Pellettieri di Argenta, Domenico Laitano, Domenico Vacchi e Roberto Baricordi di Villanova che hanno fornito materiali e strumenti di lavoro, oltre che il contributo finanziario importante di altri cittadini del luogo. Alla breve cerimonia seguirà nei locali della canonica una merenda, adatta ai rigori della stagione, per i bambini e per tutti coloro che avranno il desiderio di partecipare alla inaugurazione e benedizione dei presepi che rimarranno esposti, naturalmente, per tutte le festività natalizie.

A 800 anni del primo presepio voluto in Umbria da San Francesco, anche un piccolo paese come Villanova vuole ripercorrere lo straordinario tempo della nascita di Gesù, un evento che non ha mai finito di emozionare e stupire il cuore e l’intelligenza delle generazioni fino ad oggi così come emozionerà quelle future.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquanta presepi esposti in paese, prevista la benedizione del parroco

FerraraToday è in caricamento