rotate-mobile
Palio / Centro Storico

Benedizione dei Palii, il corteo fa il suo ingresso in Cattedrale

L'appuntamento con l'installazione multimediale di video arte proseguirà anche nella sera di domenica

In occasione della benedizione dei Palii e dell'offerta dei ceri, il corteo è partito nel pomeriggio di sabato 4 maggio da piazza Castello. Un appuntamento caratterizzato anche dall'arrivo della Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce tricolori che hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando corso Martiri della Libertà.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday 

Il corteo ha fatto poi il proprio ingresso nella Cattedrale di Ferrara per la benedizione dei Palii e l'offerta dei ceri. Lo spettacolo dedicato al Palio di Ferrara è destinato a continuare nella sera di sabato 4 maggio, a partire dalle 21 con le proiezioni del videomapping su palazzo Ducale, sulle incalzanti musiche di Davide Lavia. Spazio, inoltre, al racconto dedicato alla storia del Palio studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi di Neo Visual Project, mediante suggestive animazioni in 3D e con l'utilizzo di motion graphics. 

A partire dalle 22.30, in piazza della Cattedrale Lorenzo de Blanck che darà il via al suo dj set dal balconcino dello storico palazzo Ducale, facendo ballare i presenti. Durante il live set il palazzo sarà colorato da immagini video generate in tempo reale, sincronizzate con la musica scelta dal dj ferrarese. Gli effetti visual sono a cura di Andrea Bernabini e Samuele Huynh Hong Son di Visual Project. 

'D'arme & d'amore' è il titolo dell'installazione multimediale di video arte progettata per Ferrara da Andrea Bernabini e Sara Caliumi che anche domenica 5 maggio, per l'ultima sera, colorerà palazzo Ducale a partire dalle 21 e fino all'una di notte, con lo spettacolo che si ripete circa ogni 20 minuti. L'evento gratuito è realizzato dal Comune in collaborazione con Ferrara Tua e la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con la consulenza storica della Fondazione Palio Città di Ferrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benedizione dei Palii, il corteo fa il suo ingresso in Cattedrale

FerraraToday è in caricamento