rotate-mobile
Lunedì, 29 Maggio 2023
Cinema

C’è anche Ferrara al Bellaria Film Festival: presentato un cortometraggio realizzato dal Carducci

Il progetto ha coinvolto i ragazzi in un percorso, targato Cna, che ha toccato tutti gli ambiti del mondo del cinema

Anche Ferrara è presente al Bellaria Film Festival. E lo è grazie alla classe 5A del liceo Carducci che ha realizzato ‘Gabbie’, un cortometraggio liberamente ispirato al romanzo ‘Chissà, domani’ della scrittrice bolognese Camilla Mattioli. I giovanissimi autori del lavoro erano presenti alla proiezione del film insieme ai docenti Alessandra Sabbioni, coordinatrice, e Cinzia Garbellini.

La loro opera è il risultato del progetto ‘Storie Visive - Il Cinema per Includere’ di Cna Cinema e Audiovisivo e Cna Formazione Emilia-Romagna che ha coinvolto sei territori della nostra regione: Piacenza, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e, naturalmente, Ferrara.

Gli studenti della 5A del Carducci hanno partecipato a un ciclo di lezioni dedicate: teorie e tecniche dei media, linguaggio cinematografico, produzione, post-produzione e montaggio. E la classe è stata coordinata da Rita Bertoncini, documentarista ed esperta di cinema oltre che Presidente di Cna Comunicazione Ferrara.

“Il valore aggiunto di questo progetto - spiega il referente di Cna Formazione Emilia-Romagna, Paolo Marcolini - è stato far incontrare le scuole e il mondo della formazione con il mondo della produzione cinematografica, collegando tra loro processi educativi, creatività, lavoro. Molti ragazzi hanno dichiarato che intendono, in futuro, lavorare nel settore cinema-audiovisivo: questo per noi è un grandissimo risultato, che ci impegna a proseguire su questa strada”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C’è anche Ferrara al Bellaria Film Festival: presentato un cortometraggio realizzato dal Carducci

FerraraToday è in caricamento