rotate-mobile
Musica

Basilica di Santa Maria in Vado, un concerto corale con il compositore Gianmartino Durighello

La sua produzione negli ultimi anni si è rivolta alla musica cameristica e alla musica della tradizione ebraica

Lunedì alle 19, la Basilica di Santa Maria in Vado, si terrà il concerto che vede la partecipazione di alcune classi corali e strumentali del Frescobaldi, impegnate in un repertorio di musica sacra con la partecipazione straordinaria del compositore Gianmartino Durighello. Repertorio che prevede il Trittico Ungarico di Durighello e la Missa Brevis di Léo Delibes. Insieme al coro di voci bianche e giovanile, e la classe di esercitazioni corali del docente Manolo Da Rold, si esibiranno l'ensemble di sassofoni diretti dal docente Marco Gerboni e la classe di percussioni del docente Guido Querci. I solisti saranno il soprano Anna Rigotti, il mezzosoprano Greta Cognolato, il contralto Jone Babelyte, accompagnati al pianoforte da Maristella Ragnedda.

Ospite d'onore del concerto è il compositore Gianmartino Durighello, titolare della cattedra di 'Esercitazioni corali' al Conservatorio 'Steffani' di Castelfranco Veneto. Il docente è collaboratore dell'Ufficio liturgico nazionale, insegna Composizione per la liturgia e Strumenti musicali e celebrazione al Corso di perfezionamento liturgico musicale della Cei.

Ha composto su commissione di vari enti e per musicisti come Duo Dissonance, Duo Nihz – Sanna van Elst and Bobby Rootvelt, Ensemble Hortus Conclusus, Luis Lanzarini, Alberto Mesirca, Daniele Ruggieri, Mauro Scaggiante, Massimo Somenzi, Lezsek Werner, Il Quatuor Sine Nomine e l'Ensemble Couleur Vocale e altri. Alcune sue composizioni sono state premiate in concorsi nazionali e internazionali, trasmesse dalla televisione pubblica e da emittenti private. La sua produzione, in gran parte dedicata alla musica corale sacra, negli ultimi anni si è particolarmente rivolta alla musica cameristica e alla musica della tradizione ebraica. Ha vinto il Premio Ucei – Unione delle Comunità ebraiche italiane nel 2017. Ha pubblicato testi di spiritualità e formazione musico-liturgica. Il concerto inizia alle 19, ed è a ingresso libero nella Basilica di Santa Maria in Vado, in via Borgovado 3.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basilica di Santa Maria in Vado, un concerto corale con il compositore Gianmartino Durighello

FerraraToday è in caricamento