rotate-mobile
Politica

Reddito di cittadinanza, migliaia di ferraresi senza sostegno: "Il Comune li aiuta?"

Il Partito Democratico chiede all'amministrazione quali azioni metterà in campo

Ex percettori del Reddito di cittadinanza, quali aiuti? E’ la domanda che Davide Nanni e Ilaria Baraldi, del Partito Democratico, rivolgono direttamente al sindaco, per comprendere “quali iniziative stia programmando il Comune per rispondere nell’immediato e nel medio periodo ai bisogni di queste persone".

Non solo. Gli esponenti Dem, infatti, chiedono all’amministrazione anche “se siano previsti nuovi investimenti in Asp o assunzioni di personale specializzato, pronto a intervenire in modo efficace per ridurre fenomeni di marginalità sociale e disagio economico sempre più diffusi”.

I dati

La riflessione dei consiglieri Pd parte dai dati. Secondo le stime fatte dai sindacati, infatti, nel Ferrarese sarebbero almeno 900 le persone rimaste senza il Reddito di cittadinanza (alla data dell’1 agosto). Dimensione che potrebbe aumentare, dato che l’Inps valutava (al mese di giugno) un totale di 2.705 nuclei percettori di tale sostegno, per complessive 4.709 persone che ricevevano in media 468 euro al mese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, migliaia di ferraresi senza sostegno: "Il Comune li aiuta?"

FerraraToday è in caricamento