rotate-mobile
Maltempo / Bondeno

Danni da maltempo, pronti due bandi da mezzo milione di euro per aiutare le imprese a ripartire

Il percorso sarà gestito dalla Camera di Commercio e da Sipro e ha incontrato il favore delle associazioni di categoria

Mezzo milione per ripartire. A tanto ammonta, infatti, la somma complessiva di due bandi che andranno a sostenere le imprese danneggiate dal maltempo di metà agosto nel territorio di Bondeno. Per capire come sfruttare al meglio tali risorse, il sindaco Simone Saletti ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria (da Coldiretti a Confagricoltura, da Cna a Confartigianato, Confesercenti, Cia e Ascom), gli imprenditori, i commercianti e gli artigiani del territorio.

“Si tratta di due bandi – ha spiegato il primo cittadino – utili per l’abbattimento degli interessi sui prestiti contratti per il recupero dei capannoni e per la rimozione e lo smaltimento delle coperture danneggiate. Abbiamo scelto di destinare tutti i 500mila euro in nostra disposizione alle aziende perché una tale somma sarebbe stata del tutto insufficiente per i danni ai privati cittadini, per i quali invece siamo in attesa dei decreti attuativi che ci consentano di utilizzare i primi 7,8 milioni stanziati dal governo”.

Entrambi i bandi – di cui uno non esclude l’altro – saranno gestiti dalla Camera di Commercio di Ferrara e da Sipro. Il ‘finanziamenti’ avrà un contributo possibile fino al 100% delle spese e fino ad un massimo di 4mila euro (erogabili anche in anticipazione di spesa), mentre il ‘coperture’ potrà arrivare sino all’80% delle spese sostenute, per un massimo di 7mila euro (erogabili con liquidazione a seguito della rendicontazione delle spese).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni da maltempo, pronti due bandi da mezzo milione di euro per aiutare le imprese a ripartire

FerraraToday è in caricamento