rotate-mobile
Venerdì, 8 Dicembre 2023
Politica

Antitrust, avvio di un'istruttoria contro Sgarbi. Lui replica: "Sono sereno"

Il procedimento è partito da una segnalazione trasmessa dal Ministro della Cultura

"Il ministro Sangiuliano? Non l'ho sentito e non intendo sentirlo. Per il resto attendo sereno il giudizio dell’Antitrust". Taglia corto il sottosegretario Vittorio Sgarbi, commentando l'avvio dell’istruttoria da parte dell'autorità garante della concorrenza e del mercato, partita a seguito di una segnalazione trasmessale dal Ministro della Cultura, per possibili condotte illecite in violazione di quanto previsto dalla legge 215/2004, una norma che vieta, ai membri del governo, di svolgere attività professionali o di lavoro autonomo in materie connesse con la loro carica.

Smentite reciproche

Nei giorni scorsi, la vicenda aveva scosso la maggioranza, con il sottosegretario che era arrivato al punto di bollare per "falsa" un’intervista rilasciata dal ministro, raccontando di una telefonata distensiva tra i due; telefonata a sua volta smentita dallo stesso Sangiuliano.

Le prossime tappe

Il procedimento dovrà concludersi entro il 15 febbraio 2024. In base alle ‘Norme in materia di risoluzione dei conflitti di interessi’, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato esaminerà, controllerà e verificherà "gli effetti dell'azione del titolare di cariche di governo con riguardo alla eventuale incidenza specifica e preferenziale sul suo personale patrimonio, del coniuge o dei parenti entro il secondo grado, ovvero delle imprese o società da essi controllate".

Dalle prime evidenze, si legge nel provvedimento, "emergono elementi dai quali si evince che le attività sopra richiamate siano state effettivamente prestate" e "che le attività oggetto di segnalazione, se confermate, appaiono connesse con la carica di governo, nonché svolte in maniera né marginale, né occasionale. L'Agcm ritiene "pertanto sussistenti le condizioni di proponibilità e ammissibilità della questione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antitrust, avvio di un'istruttoria contro Sgarbi. Lui replica: "Sono sereno"

FerraraToday è in caricamento