rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sanità / Copparo

Automedica a rischio spostamento, il sindaco minaccia: "Pronto a incatenarmi al mezzo"

Con l'eventuale cambiamento di sede di ricovero, sarebbe più complicato servire il territorio

“Se sarà necessario, mi incatenerò all’automedica presente a Copparo”. A parlare è direttamente il primo cittadino, Fabrizio Pagnoni, deciso a mantenere sul posto un presidio che - secondo quanto riportato - potrebbe essere spostato a Cona. “In quel caso - incalza il sindaco - il mezzo partirebbe a oltre 20 chilometri dal nostro territorio, per non parlare degli altri centri del distretto”.

Dovesse essere parcheggiata all’ospedale, l’automedica rischierebbe di impiegare troppo tempo per raggiungere i paesi del ferrarese: “Non è accettabile che questa logica di razionalizzazione venga attuata sulla pelle delle persone”. E’ così, dunque, che il primo cittadino ha motivato tra l’altro il voto contrario all’approvazione del bilancio dell’Ausl.

“Una sorpresa”, la definisce Pagnoni, che però è solo l’ultimo tassello di un puzzle ben più complesso: “La risonanza magnetica alla Casa della Salute è guasta dal giugno del 2022 - aggiunge -. Dopo le numerose segnalazioni che io stesso ho inoltrato alla fine dello scorso anno ho ricevuto in Conferenza socio-sanitaria la rassicurazione in merito alla sostituzione del macchinario dichiarato fuori uso. Ad ora nulla”.

Le accuse passano poi per il mancato convenzionamento della Medicina di gruppo (sempre di Copparo): “Bene certo i lavori strutturali e di riqualificazione energetica e adeguamento antincendio del Pnrr, ma servono servizi - conclude il sindaco -. Bene l’ambulatorio a bassa complessità, ma ci era già stato sottratto l’h12 e sicuramente non può considerarsi sostitutivo della presenza dell’automedica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automedica a rischio spostamento, il sindaco minaccia: "Pronto a incatenarmi al mezzo"

FerraraToday è in caricamento