rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mobilità

Auto elettriche, il futuro è ancora molto lontano: a Ferrara sono solo lo 0,2% del totale

Secondo l’analisi del Centro Studi AutoScout24, quasi un mezzo su due è inquinante: crescono gli ibridi

In futuro circoleremo solo con auto elettriche? Forse, o forse no. Ciò che è sicuro che è, qualora quello scenario dovesse mai presentarsi, è ancora ben lontano. Già perché secondo l’analisi del Centro Studi di AutoScout24 su base dati Aci - realizzata in occasione della giornata mondiale dell’Ambiente – il rinnovo radicale del parco auto a Ferrara è ancora un miraggio.

Ferrara, tra l’altro, è in linea con il resto dell’Emilia-Romagna, segno che le nuove generazioni sognano un domani sicuramente sostenibile, elettrico e digitale ma devono necessariamente fare i conti con un ‘oggi’ ancora legato ad un’idea di trasporto più classica. Qualche dato positivo c’è, ma in valore assoluto la quantità di mezzi elettrici è decisamente modesta.

Categoria

In riferimento al 2022, nel nostro territorio le auto in circolazione sono 232.843, di cui 17.598 rientrante nelle categorie Euro0 e Euro1 (ovvero il 7,6%) e 103.446 da inserirsi nel range compreso tra Euro 0 ed Euro 4 (44,4%).

Ibride ed elettriche

Numeri che si abbassano clamorosamente se si considera, invece, prettamente l’ambito delle vetture ibride o elettriche. Insieme (ibride+elettriche) sono 8.284, ovvero il 3,6% del totale: le sole macchine elettriche, invece, sono appena lo 0,2%. Il dato positivo arriva dal confronto tra 2021 e 2022: in dodici mesi, il volume di mezzi ibridi e elettrici è aumentato del 35,6%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto elettriche, il futuro è ancora molto lontano: a Ferrara sono solo lo 0,2% del totale

FerraraToday è in caricamento