rotate-mobile
Sanità

Ausl, la dottoressa Anna Marra è la nuova direttrice dell'Unità operativa di 'Politiche del farmaco'

La sua nomina è funzionale al processo di unificazione che è in corso fra le due Aziende sanitarie

La dottoressa Anna Marra è la nuova direttrice dell'Unità operativa 'Politiche del farmaco' dell'Ausl. Prende il posto della dottoressa Elisa Sangiorgi, che ha accettato un altro incarico in Regione. La dottoressa ricopre anche l'incarico di direttrice della Farmacia dell'Ospedale di Cona, e diventa dunque la responsabile delle politiche del farmaco per l'intero ambito provinciale ferrarese. Una nomina dunque funzionale al processo di unificazione che è in corso tra l'Azienda ospedaliera universitaria e l'Ausl, avviato allo scopo di rendere maggiormente efficienti i servizi e i percorsi assistenziali per i cittadini.

La dottoressa Marra si sta occupando di coordinare il lavoro della struttura complessa. Diverse le finalità della struttura come lo svolgimento dell'attività di monitoraggio e analisi della prescrizione farmaceutica territoriale, della formazione alle farmacie convenzionate e ai medici di Medicina generale; la documentazione e l'informazione sui farmaci e sulle prescrizioni farmaceutiche; la sorveglianza sulle reazioni avverse da farmaci; l'informazione-formazione nei confronti dei segnalatori medici e farmacisti, e i rapporti con le case farmaceutiche e il Ministero della Salute; l'attività ispettiva di vigilanza sulle farmacie; l'attività istruttoria per i sindaci in materia di trasferimenti di titolarità di farmacie, di trasferimenti locali di farmacie nell'ambito della propria sede, di trasferimenti provvisori per ristrutturazione o gestioni provvisorie; l'attività istruttoria per la Provincia per la revisione biennale della pianta organica delle farmacie.

"Sono molto onorata – ha dichiarato la dottoressa Marra - dell'incarico ricevuto, in quanto rappresenta l'inizio di un percorso riorganizzativo della farmaceutica provinciale sulla base dei nuovi modelli della sanità in funzione della futura Azienda sanitaria universitaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl, la dottoressa Anna Marra è la nuova direttrice dell'Unità operativa di 'Politiche del farmaco'

FerraraToday è in caricamento