rotate-mobile
Domenica, 3 Dicembre 2023
Politica / Centro Storico / Corso della Giovecca

Attraversamenti pedonali in centro, il Pd chiede chiarimenti sull'accessibilità

Il consigliere Davide Nanni si è rivolto all'amministrazione per l'area di San Rocco

Gli attraversamenti pedonali in corso Giovecca sono al centro di un'interpellanza del Partito Democratico. Il consigliere Dem Davide Nanni si è rivolto all'Amministrazione comunale, premettendo che "tutti i passaggi pedonali in prossimità della Casa della Salute di San Rocco, davanti al suo ingresso principale così come a quello dell'ex Pronto soccorso di corso Giovecca, non risultano pienamente accessibili in quanto mancano marciapiedi ribassati che agevolino l'attraversamento a persone con disabilità o altre difficoltà motorie".

Il consigliere che siede fra i banchi dell'opposizione ha aggiunto che il Codice della strada "afferma che 'gli attraversamenti pedonali devono essere sempre accessibili anche alle persone non deambulanti su sedie a ruote; a tutela dei non vedenti possono essere collocati segnali a pavimento o altri segnali di pericolo in prossimità degli attraversamenti stessi'. Per questo è necessario garantire un raccordo agevole tra marciapiede e attraversamento pedonale al medesimo livello di altezza o predisponendo uno scivolo di collegamento".

L'esponente Dem ha evidenziato che "gli attraversamenti pedonali segnalati sono privi di un raccordo sicuro con i marciapiedi su entrambe i lati di corso Giovecca, come indicato da alcuni cittadini al sottoscritto. Data la prossimità con la Casa della Salute, gli attraversamenti pedonali oggetto dell'interpellanza sono percorsi quotidianamente da persone con difficoltà motorie, disabili in carrozzina, mamme con passeggino e altre tipologie di utenti che incontrano oggettive difficoltà di passaggio. Mancano accorgimenti necessari a favorire un attraversamento sicuro ai pedoni con disabilità visiva". Da qui alla richiesta rivolta al sindaco e all'assessore competente "per sapere se siano a conoscenza dei problemi segnalati, come e quando intendono porvi rimedio nell'interesse generale di chi ogni giorno ha necessità di recarsi alla Casa della Salute di San Rocco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attraversamenti pedonali in centro, il Pd chiede chiarimenti sull'accessibilità

FerraraToday è in caricamento