Sanità, attivato all'ospedale di Cona un ambulatorio vaccinale
Sarà gestito dall'Unità operativa di Igiene pubblica dell'Ausl
Aperto a Cona un ambulatorio vaccinale. E' partita lunedì l'iniziativa nell'Azienda ospedaliera universitaria che farà riferimento all'Unità operativa di Igiene pubblica dell'Ausl, diretta dalla dottoressa Clelia De Sisti.
Il Piano nazionale di prevenzione vaccinale attualmente vigente riconosce come prioritaria la riduzione o l'eliminazione del carico di malattie prevenibili con vaccino. L'obiettivo primario è che i programmi di vaccinazione si integrino con la componente assistenziale del Servizio sanitario per ottenere un approccio di gestione multidisciplinare agli utenti fragili. A tal fine la Direzione strategica ha ritenuto opportuno progettare l'apertura di un ambulatorio vaccinale, collocato all'interno dell'ospedale di Cona, con l'obiettivo di fornire continuità al percorso di cura che i pazienti devono affrontare.
Tutta l'attività, dalla consulenza alla vaccinazione, è gratuita e verrà svolta dal personale medico e infermieristico dell'Igiene pubblica. Gli specialisti ospedalieri potranno fornire al proprio paziente l'appuntamento per 'consulenza vaccinale'. La consulenza, svolta dal medico del Servizio di Igiene pubblica, consiste in un colloquio iniziale e prime somministrazioni, qualora non ci siano specifiche controindicazioni. Il personale eseguirà dosi vaccinali in pazienti ricoverati e per i quali è richiesta immunizzazione in tempi rapidi. L'ambulatorio, individuato nell'area 1E0, svolgerà attività il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30.