rotate-mobile
Guerra in Israele

Guerra, 'Cittadini del mondo': "Condanna ad Hamas ma si tace su ciò che accade in Palestina"

La riflessione della sezione ferrarese dell'associazione si allarga anche alla condizione delle donne

Condanna ad Hamas e difesa della Palestina. E’ questo, in sintesi, il sentimento che l’associazione ‘Cittadini del Mondo’ Ferrara esprime per commentare la guerra in Israele: “Condanniamo gli atroci atti di violenza commessi in questi giorni contro i civili israeliani, bambini, donne e uomini e contro i civili palestinesi, bambini, donne e uomini, uccisi indiscriminatamente dai bombardamenti aerei” si legge.

Poi la riflessione prosegue: “Il mondo civile, Usa e Unione Europea in testa, quasi sorpreso, condanna giustamente l'attacco di Hamas; in questi anni, però, ha fatto finta di non vedere quello che succede in Palestina. Basti ricordare l'occupazione militare della Cisgiordania e di Gerusalemme est, gli insediamenti illegali dei coloni, la violazione sistematica dei diritti umani, il mancato rispetto di tutte le risoluzioni Onu, la prigione a cielo aperto di Gaza, l'impossibilità di muoversi e di coltivare le proprie terre”.

Quindi la riflessione, che sottolinea come non vi sia giustificazione alcuna per le atrocità messe in atto negli ultimi giorni: “I decenni di repressione e di violenza indiscriminata inflitti al popolo palestinese dallo Stato israeliano, con centinaia di vittime innocenti – scrive ‘Cittadini del Mondo’ Ferrara -, hanno sicuramente alimentato sentimenti di rivalsa e dato forza all'estremismo violento. Riaffermare la realtà dei fatti non significa in alcun modo giustificare la violenza, che è nemica della democrazia e della pace, serve però ad evitare che, per l'ennesima volta, si nascondano le cause”. 

Ma non è tutto. “La nostra associazione – si conclude – denuncia il razzismo contro gli arabi, la mistificazione religiosa usata da entrambe le parti e il gravissimo comportamento di Hamas nei confronti delle donne, ancora una volta bottino di guerra. Chiediamo che la comunità internazionale, in un momento così tragico, intervenga immediatamente per porre fine alla spirale di violenza e compia i passi necessari per trovare una soluzione equa e pacifica al conflitto”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra, 'Cittadini del mondo': "Condanna ad Hamas ma si tace su ciò che accade in Palestina"

FerraraToday è in caricamento