rotate-mobile
Coldiretti / Via Bologna-Foro Boario / Via della Fiera, 11

Coldiretti, centinaia i soci presenti all'assemblea nei padiglioni della Fiera

Durante la giornata si è discusso del mondo dell'agricoltura e della fauna selvatica

La fauna selvatica incontrollata ha causato nell’ultimo anno danni all’agricoltura italiana per circa duecento milioni di euro, con campi coltivati rasi letteralmente al suolo, a cui si aggiungono problemi causati dalle importazioni selvagge di cibo dall’estero, con costi di produzione andati alle stelle e prezzi pagati nei campi sotto i livelli di sopravvivenza.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

È l’allarme lanciato dalle 96 assemblee organizzate in contemporanea dalla Coldiretti su tutto il territorio nazionale, con la partecipazione record di oltre cinquantamila agricoltori, per chiedere soluzioni immediate. Una giornata cruciale (quella di martedì, che ha visto anche il momento di riflessione a Ferrara) per un’organizzazione che quest’anno festeggia i suoi ottanta anni.

Coldiretti è stata la prima e unica associazione - ha evidenziato il presidente Federico Fugaroli davanti a centinaia di soci presenti a Ferrara Fiere - a denunciare una multinazionale, la Lactalis, perché aveva modificato unilateralmente gli accordi e non aveva pagato il prezzo pattuito agli allevatori. È necessario che si recuperi il reddito per le imprese, che non si scenda mai sotto i costi di produzione con l’aggiunta della remunerazione per chi coltiva e alleva e che continua ad essere l’anello debole della filiera”.

“Abbiamo vissuto una giornata che resterà nei nostri ricordi e nel nostro cuore – ha incalzato il direttore di Coldiretti Ferrara, Alessandro Visotti - per tutto quello che abbiamo voluto raccontare a corollario dei tanti incontri e delle tante assemblee che abbiamo fatto con i nostri soci e che oggi trova senso e compimento anche nel raccontarci, con vero e genuino orgoglio, gli ottant’anni di Coldiretti, unica associazione che è rimasta la stessa delle origini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, centinaia i soci presenti all'assemblea nei padiglioni della Fiera

FerraraToday è in caricamento