rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Solidarietà

'Aspettando Night & Blues in ricordo di Daniela Cirelli', note e solidarietà a favore di Ado

Il concerto targato 'Dire Straits Over Gold' è dedicato alla memoria di una figura di riferimento del Palio

Musica, solidarietà e ricordo si uniscono in un momento di anticipazione della tradizionale rassegna estiva musicale 'Night & Blues', organizzata dal Rione Santo Spirito per movimentare le serate del chiostro di Santa Maria della Consolazione. La Sala Estense di piazza Municipale accoglierà infatti, venerdì 2 febbraio alle 20.30, il concerto dei 'Dire Straits Over Gold' in memoria di Daniela Cirelli, scomparsa nel 2022 e storica contradaiola e costumista del Rione Santo Spirito per oltre 50 anni. Gran parte del ricavato della manifestazione, che beneficia del patrocinio dell'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ferrara, sarà devoluto alla Fondazione Ado. Un'iniziativa, dal titolo 'Aspettando Night & Blues in ricordo di Daniela Cirelli'.

"Una serata - ha affermato l'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - che si preannuncia ricca di emozioni, con la carica di un gruppo che metterà a disposizione la loro bravura in favore della Fondazione Ado, beneficiaria di gran parte dell'incasso. Tutto questo nel ricordo di Daniela Cirelli, persona che chi ha avuto il piacere di conoscere ne ha apprezzato la creatività e la passione che metteva in tutto quel che faceva. Auguro all'iniziativa il successo che merita, soprattutto nel confermare il grande cuore di Ferrara, città che è sempre in grado di distinguersi per iniziative di alta qualità, ma senza dimenticare di diffondere la cultura solidale. Trascorrere una serata insieme, uniti nel ricordo di una persona speciale e con la possibilità di aiutare una realtà fondamentale che sostiene concretamente chi soffre, darà modo alla città di stringersi ancora di più per rafforzare il benessere collettivo". 

Il vicesindaco Nicola Lodi ha evidenziato che "il Palio dimostra ancora una volta quanto sia importante per il tessuto sociale della città. Con questo concerto, il mondo paliesco, con il supporto dell'Amministrazione comunale attraverso più assessorati, onora una persona che per il Palio era un pilastro, conosciuta da tutti. Ricordo le ultime parole che mi aveva rivolto Daniela, e il fatto che nonostante la malattia fosse in fase avanzata continuava a fare attività in contrada. Ringrazio Daniela per quanto ha fatto e la famiglia per tenere vivo il suo ricordo. Come Amministrazione partecipiamo a questo evento con un grande senso di responsabilità".

Nella lunga attività come volontaria, Daniela Cirelli è stata guidata dalla dedizione nella ricerca e dall'amore per la storia della sua città. Tutto questo, insieme a un gruppo affiatato di collaboratrici e collaboratori del Rione, l'ha portata a ideare e produrre costumi, scenografie e apparati che hanno contribuito a definire in modo unico l'identità della contrada all'interno del Palio di Ferrara e nelle decide di eventi organizzate dal Rione. Il concerto di venerdì prossimo rinsalda il rapporto fra il Rione Santo Spirito e i 'Dire Straits Over Gold', primo gruppo a presentare un tributo al 'Night & Blues'. Ben 15 le esibizioni estive della band in occasione dell'evento della contrada gialloverde, l'ultima delle quali il 29 luglio scorso. Alcuni membri della band hanno anche sfilato durante i cortei di maggio tra le fila di Santo Spirito. 

I 'Dire Straits Over Gold' sono Luca Friso, voce solista e chitarrista; Giulio Farigliosi alle tastiere e ai cori; Alessandro Piovan alla batteria; Francesco Piovan al basso; Davide Mangano alla chitarra. La scelta di un tributo ai Dire Straits prende forma dalla passione comune dei musicisti per la band britannica, oltre che dalla somiglianza vocale e chitarristica di Luca Friso con il frontman Mark Knopfler. Nel 2004, con l'arrivo di Giulio Farigliosi alle tastiere, i 'Dire Straits Over Gold' compiono il definitivo salto di qualità grazie a una carica sorprendente di energia e feeling con il pubblico che contraddistingue le loro esibizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Aspettando Night & Blues in ricordo di Daniela Cirelli', note e solidarietà a favore di Ado

FerraraToday è in caricamento