rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Istruzione / Tresignana

Asilo nido 'Le Formiche', aggiudicati i lavori di ampliamento

L'intervento, nel programma 'Tresignana per l'infanzia', è finanziato con risorse del Pnrr

Sono stati aggiudicati in maniera definitiva, attraverso apposita determina, i lavori di ampliamento dell'asilo nido 'Le Formiche' di Formignana. La progettazione esecutiva e l'esecuzione delle opere previste sono state affidate alla ditta Cestari Costruzioni di Poggio Renatico. L'intervento, rientrante nel programma 'Tresignana per l'infanzia', è finanziato tramite risorse del Pnrr per 600mila euro. Il progetto prevede la realizzazione di una sezione didattica aggiuntiva, che potrà ospitare 18 bambini: grazie a ciò, la struttura potrà essere frequentata da 46 piccoli, rispetto agli attuali 28. La nuova ala si estenderà nella zona ovest, come naturale prosecuzione del modulo strutturale e spaziale dell'asilo esistente. 

Il progetto, inoltre, include l'ampliamento dell'area di accesso con la creazione di un nuovo spazio di ingresso più ampio ed esterno ai percorsi didattici. Ingresso che comprenderà anche un'area porticata, anche in esito del percorso partecipato 'Tresignamo', dal quale era emersa l'esigenza di un punto che consentisse la sosta e l'attesa prima e dopo l'ingresso, per consentire una migliore organizzazione dell'accesso e delle uscite dei bambini. L'avvio del cantiere avverrà, dunque, una volta conclusa la progettazione esecutiva e le ultime procedure di appalto previste, nel rispetto delle tempistiche imposte dal finanziamento Pnrr, entro la fine del mese di novembre. 

"La nostra Amministrazione comunale – ha commentato la sindaca di Tresignana Laura Perelli - sta investendo molto nell'edilizia scolastica per permettere ai nostri studenti di fruire di spazi rinnovati e confortevoli. Questo intervento si somma a quelli previsti in altri plessi del territorio. Penso al progetto di miglioramento sismico della scuola 'De Amicis', alla funzionalizzazione di uno spazio dedicato all'archivio all'Istituto comprensivo 'Don Chendi', alla tinteggiatura interna delle scuole materna e primaria 'Forlanini' di Tresigallo e agli interventi previsti sull’asilo nido 'Dirce Rossoni' di Tresigallo, a cui si aggiungeranno l'allestimento di aree scolastiche con piccole attrezzature per la sosta, lo sport ed elementi di identificazione degli spazi, con la colorazione delle strade previsti nell'ambito della fase conclusiva del percorso partecipato 'Tresignamo', volto a rendere ancor più confortevoli, sicuri e accessibili gli accessi alle scuole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo nido 'Le Formiche', aggiudicati i lavori di ampliamento

FerraraToday è in caricamento