rotate-mobile
Lavori pubblici / Tresignana

Asilo nido, via ai lavori di ampliamento: "Intervento da quasi 700mila euro"

L'intervento consentirà ai giovanissimi ospiti di fruire di spazi più confortevoli

Sta per partire l’ampliamento dell’asilo nido ‘Le Formiche’ di Formignana, finanziato con risorse del Pnrr per 604mila euro, cui si aggiungeranno 65mila euro di cofinanziamento comunale. In questi giorni si stanno completando le necessarie procedure per l’affidamento dell’opera ed entro la fine di novembre è prevista la consegna del cantiere all’impresa aggiudicataria.

Il progetto prevede la realizzazione di una sezione didattica aggiuntiva nel plesso: la nuova ala si estenderà nella zona ovest, come naturale prosecuzione del modulo strutturale e spaziale dell’asilo esistente. Inoltre, è incluso l’ampliamento dell’area di accesso con la creazione di un nuovo spazio di ingresso più ampio ed esterno ai percorsi didattici.

Ingresso che comprenderà anche un’area porticata, in continuità con quanto scaturito dal percorso partecipato ‘TresignAmo’, che aveva evidenziato l’esigenza di un punto per la sosta e l’attesa prima e dopo l’ingresso, così da agevolare l’organizzazione dell’ingresso e dell’uscita dei bambini. Il cantiere verrà ovviamente programmato sulla base dell’andamento delle condizioni meteo e organizzato in maniera tale da non interferire con l’attività educativa dell’asilo nido.

“Siamo alle battute finali del complesso iter di affidamento dell’importante opera – afferma il sindaco di Tresignana, Laura Perelli -. L’intervento, candidato dall’Amministrazione comunale ai fondi del Pnrr, consentirà di ampliare i servizi dedicati alla prima infanzia sul nostro territorio. Al termine dei lavori, potremmo disporre di ulteriori e confortevoli spazi per bambini e bambine”. Il cronoprogramma degli interventi terrà conto dell’esigenza di non interrompere l’attività educativa e didattica svolta nell’asilo nido, per evitare disagi per le famiglie, sfruttando maggiormente i periodi di sospensione per le vacanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo nido, via ai lavori di ampliamento: "Intervento da quasi 700mila euro"

FerraraToday è in caricamento