rotate-mobile
Lavoro / Centro Storico / Via Girolamo Baruffaldi

Ascom in difesa delle piccole e medie imprese: "Serve flessibilità per rispondere ai picchi di offerta"

A prendere la parola è Davide Urban, direttore, alla vigilia di un seminario incentrato sul lavoro

Flessibilità alle imprese. E’ questa la parola d’ordine che Ascom mette nero su bianco per cercare di dare slancio all’economia locale. Per farlo, tra l’altro, l’associazione di categoria di via Baruffaldi è impegnata anche nell’organizzazione di seminari sul lavoro in giro per il territorio: il prossimo, in tal senso, è in programma venerdì 14 aprile, proprio nella sede cittadina.

“In una città come Ferrara - spiega Davide Urban, direttore generale di Ascom -, che sta ospitando una interessante stagione artistica, culturale e di concerti importanti, è fondamentale assicurare la corretta flessibilità alle imprese per rispondere ai picchi di offerta nel solco dei diversi contratti collettivi nazionali siglati dal sistema confederale. Siamo impegnati a garantire ai nostri associati gli strumenti contrattuali più adeguati”.

Al centro della discussione vi sono le dinamiche del lavoro, dei contratti e dei servizi in uno scenario provinciale nel primo trimestre del 2023 stretto tra inflazione, burocrazia e difficoltà di accesso al credito, come evidenziato dalla Camera di Commercio.

“Le aziende devono essere sostenute nella loro volontà di crescita - prosegue Urban -; in tema di flessibilità ricordo, tra le opzioni, il lavoro intermittente (o a chiamata) sul quale disponiamo di una pratica applicazione che permette correttamente e rapidamente di poter contattare il personale richiesto in qualsiasi momento compresi i fine settimana quando è spesso maggiore la richiesta”.

"Il mondo delle piccole e medie imprese – incalza ancora il direttore Ascom - ha la necessità sempre più di andare oltre la quotidianità e di crescere, programmando il loro futuro con consulenze ad hoc. In questi mesi ne abbiamo attivati almeno tre: ‘TiAgevolo’ che dovrà affiancare in tutte le fasi le nostre Pmi, un lavoro specifico per la rottamazione quater e, infine, lo sportello per il recupero del credito d'imposta energetico”.

E’ poi in corso a livello europeo un confronto su una serie di sgravi contributivi (previsti dalla legge di Bilancio 2023) relativi alle assunzioni. Un percorso che ha la massima attenzione da parte dell’ente di via Baruffaldi: Questi – conclude Urban - saranno al centro di ulteriori seminari tecnici che si uniranno agli appuntamenti già messi in campo da settembre scorso ad oggi”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascom in difesa delle piccole e medie imprese: "Serve flessibilità per rispondere ai picchi di offerta"

FerraraToday è in caricamento