rotate-mobile
Turismo

Turismo, Ascom plaude alla nomina di Sgarbi: "Con lui al governo, l'offerta della città farà uno scatto in avanti"

Secondo l'associazione di via Baruffaldi, a livello locale, bisogna proseguire con la politica degli eventi in centro

Turismo ed enogastronomia. Un binomio che va a braccetto e che, proprio con riferimento all’ultimo ‘ponte’ di Ognissanti, va implementato sempre più. E’ questa l’idea di Ascom, che plaude alle iniziative degli ultimi giorni promosse in città e in provincia per attirare i visitatori da tutta Italia e dall’estero.

“Serve mettere sempre più in connessione la filiera che lega arte, cultura, ristorazione, sport e turismo per mettere a terra una proposta che deve vedere protagonista l'intera provincia – commenta Marco Amelio, presidente provinciale dell’associazione di via Baruffaldi -: voglio ricordare il Guercino a Cento così come le eccellenze assolute in termine naturalistici rappresentate dal Parco del Delta e dalla nostra costa. Una ricchezza tale da suggerire come ‘obbligatorio’ il pernottamento per almeno una notte”.

Ma non è tutto. Come detto, c’è anche il comparto enogastronomico. A tal proposito, infatti, lo stesso Amelio si auspica poi “un proseguimento della politica di eventi del centro storico, di modo tale che si possano assorbire il più possibile le difficoltà legate alla crisi energetica, drammatica per il terziario”.

Un aiuto, in tal senso, potrebbe arrivare dal governo, anche grazie alla nomina a sottosegretario alla Cultura di Vittorio Sgarbi. O, almeno, questo è quello che si augurano da Ascom che – al netto delle congratulazioni per l’incarico ricevuto dalla premier, Giorgia Meloni – sottolineano come “nonostante i blocchi della pandemia, Sgarbi abbia portato avanti un prezioso lavoro per la Fondazione Ferrara Arte, fondamentale tassello per la promozione turistica del territorio”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Ascom plaude alla nomina di Sgarbi: "Con lui al governo, l'offerta della città farà uno scatto in avanti"

FerraraToday è in caricamento